L’ALIMENTAZIONE CHE CURA E PREVIENE L’INFLUENZA

L’ALIMENTAZIONE CHE CURA E PREVIENE L’INFLUENZA L’ALIMENTAZIONE CHE CURA E PREVIENE L’INFLUENZA | © n.c.

Il picco di Influenza è vicinissimo, possiamo in qualche modo contrastare i malanni invernali?



Seguire una dieta sana e bilanciata è un'irrinunciabile premessa per assicurare all'organismo il massimo benessere, difese immunitarie eccellenti contro virus e batteri e prestazioni metaboliche ottimali, essenziali per reagire alle aggressioni degli agenti patogeni e guarire in fretta e bene in caso di malanni occasionali. Innanzitutto, bisogna scegliere sempre frutta e verdura fresche e di stagione, e mangiarle entro pochi giorni dall'acquisto per avvantaggiarsi di tutte le vitamine e i composti attivi che contengono.

Iniziamo con il nostro famoso alleato la Vitamina C. In quali alimenti la troviamo? Nella frutta di stagione in particolare tra agrumi e kiwi mentre tra le verdure, carote, spinaci e zucca che ne sono particolarmente ricche.

Condire le pietanze con limone al posto o in aggiunta all'aceto: il limone facilita l'assorbimento del ferro presente in altri alimenti, che a sua volta potenzia le difese naturali contro raffreddore, mal di gola e tosse.

La Vitamina D, quasi sempre dimenticata, è ottenuta maggiormente e naturalmente dall'esposizione della nostra pelle ai raggi solari che in questo periodo purtroppo scarseggiano; è cruciale per l'attivazione del nostro sistema immunitario: senza di essa, le cellule T del sistema immunitario non sono in grado di reagire e combattere le infezioni più gravi che minacciano l'organismo. La troviamo nell'olio di pesce, pesci grassi come salmone, aringhe e sgombro, formaggi e uova o può essere assunta consumando integratori dietetici.

La Vitamina A che troviamo in uova, latte, formaggi, burro risulta utile contro il raffreddore.

Flavonoidi e Allicina, aglio e cipolla possono risultare molto utili contro i malanni invernali. L'aglio è infatti ricco di allicina, vero antibiotico e antivirale naturale, dalle proprietà antisettiche; le cipolle contengono flavonoidi e consumata insieme a cibi ricchi di vitamina C aiuta a combattere i virus.

Il miele non dovrebbe mai mancare dalle dispense: è un ottimo alleato contro i malanni invernali, in particolare nel contrastare il mal di gola e ridurre le irritazioni e bruciori, oltre che nel calmare la tosse. Per assumere le sue proprietà antibatteriche evitate di aggiungere il miele in tisane o bevande bollenti: le alte temperature degradano le sostanze in questione. Meglio assumerlo direttamente in bocca e scioglierlo sotto il palato, magari con l’aggiunta di una spolverata di curcuma.

Infine, ma non ultimi per ordine di importanza: lo zenzero, che oltre ad insaporire i piatti, aiuta a contrastare i sintomi influenzali tipici, come mal di gola e tosse. Può essere consumato sotto forma di tisana o da solo, in piccole porzioni, e lenisce i bruciori.

La curcuma oltre ad essere sotto studio per effetti anti tumorali, è ricco di acido acetilsalilico, ovvero il principio attivo dell'aspirina.

Dott.ssa Graziana ASCOLI
Biologa Nutrizionista presso lo STUDIO DI NUTRIZIONE & DIETETICA in Via Cirillo 46, Palagiano (TA)
Per maggiori info potete contattarla all'indirizzo e-mail [email protected]

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mar 27 settembre

«Fratelli d’Italia nella nostra città raggiunge 27,61% dei consensi alla Camera dei Deputati e il 28,38% ...

La Redazione - mar 27 settembre

Martedì 27 settembre, alle 19, nel Duomo di Massafra si rinnoverà la solenne benedizione degli docenti e studenti. ...

La Redazione - lun 26 settembre

Anche a Massafra, il responso delle urne ha decretato la vittoria del centrodestra; a seguire, il Movimento 5 Stelle e staccato il centrosinistra. ...

La Redazione - lun 26 settembre

«La sicurezza del nostro territorio e soprattutto la necessità di adoperarsi per combattere il degrado ...

La Redazione - lun 26 settembre

Il presidente Michele Bommino ha convocato il Consiglio comunale per martedì 27 settembre alle 16 ed in seconda convocazione per mercoledì ...

La redazione - mer 13 gennaio 2016

Non perdersi d’animo se la bilancia segna qualche kg in più! La maggior parte dei chili in ...

La redazione - dom 21 febbraio 2016

Il boom degli ultimi tempi del kamut è dovuto indubbiamente per il suo caratteristico sapore, e per le sue qualità: ...

La redazione - mar 5 aprile 2016

Finita la Pasqua, quando ci ritroviamo con chili e chili di cioccolata da smaltire, dobbiamo ...