
Il massafrese Gaetano Bocconi è pronto per la sfida con il suo nuovo salone da parrucchiere per uomo "La Barberia", inaugurato sabato 28 luglio in via Manzoni 7 nei pressi della chiesa di San Francesco da Paola.
Le foto
Gaetano è parrucchiere di professione da circa 10 anni ed é reduce da importanti esperienze professionali che gli hanno permesso di perfezionare tecniche innovative e sorprendenti, di crescere professionalmente e di proporre alla clientela un perfetto connubio di tradizione ed originalità.
"La Barberia" si presenta con uno stile retrò con le sue comode sedute, l'area wifi a disposizione della clientela e una vasta gamma di prodotti Proraso, Reuzel e American Crew, il meglio sul mercato per l’uomo.
Sarà un tuffo nel passato grazie alla poltrona girevole da barbiere per bambini degli anni '40 e tanti altri dettagli presenti nel salone. I clienti potranno usufruire del classico taglio pettine e forbice, taglio old school, servizio di rasatura tradizionale con pre-barba, panno caldo e panno ghiacciato.
Gaetano Bocconi si racconta…
Da bambino non ho mai sognato di diventare quello che sono oggi, ho sempre immaginato di vivere in maniera spensierata e libera, pensieri leggeri che si fanno solo da fanciulli. La vita però ti fa crescere in fretta e a volte ti mette dinanzi a delle difficoltà, quelle che oggi non voglio nemmeno raccontare perché riaprirei le ferite che mi hanno segnato profondamente. Da ragazzino vedevo mia mamma da sola, spesso in difficoltà economiche, a volte in tremenda solitudine, quella solitudine che mi ha spinto a non andare via dal mio paese, anche quando la vita mi ha aperto altre porte, tra cui quella della carriera militare. È stata mia madre che sin dai miei 7 anni mi ha indirizzato al “mestiere”, qualcosa che mi tenesse impegnato il pomeriggio o quando non volevo andare a scuola, comunque qualcosa che fosse un’arte da imparare e mettere da parte. Ho cominciato a frequentare il barbiere vicino casa, nel quartiere Prato Fiorito, cominciando con i lavori più umili: spazzare, ripulire e rendermi utile in qualche modo per guadagnare quella paghetta settimanale che serviva alla famiglia. Da ragazzino ambizioso che ero però, non volevo passare la vita a fare il garzone e cominciai ad usare le forbici. Piano piano tutto si è concretizzato frequentando vari corsi, dedicando impegno e tantissimi sacrifici, che mi hanno fatto diventare un parrucchiere a cui i clienti si sottoponevano con fiducia. A 19 anni, dopo la leva militare, la possibilità di essere un Marinaio per sempre, una posizione stabile, che faceva guadagnare rispettabilità, fare viaggi importanti e garantiva il tanto ambito stipendio fisso.
La mia scelta all’epoca, sofferta, fu quella di restare qui a Massafra, vicino a mia madre che non aveva un uomo accanto, anche se con quella paga non mi sentivo forte abbastanza. Così pian piano la decisione: nel 2006 ho aperto il mio primo negozio, i primi debiti della vita, quelli che mi hanno fatto capire che stavo diventando grande e da quel mestiere volevo mettere su una famiglia, permettermi quello che da bambino non avevo mai avuto e rendere soddisfatti di me i miei figli, quei due bellissimi maschietti che sono arrivati dopo il matrimonio. Dopo l’esperienza in via Colonnello Scarano, nel 2015 il trasferimento in via Manzoni 7, un rinnovamento che crea in me una nuova sfida, mi fa ampliare il mio portafoglio clienti tanto da ispirarmi a fare sempre di più. Oggi nel 2018 il mio sogno di professionista si realizza: quello di un rinnovo ulteriore, un negozio che rispecchia il mio stile più convinto, più maturo, che mi farà lanciare nuove sfide con me stesso. Qui si racconta la realtà del Barbiere, nonché parrucchiere da uomo, quello ricercato. In questo luogo, ispirandomi a una citazione di Ettore Scola, ho voluto creare “ Il lettino dell’analista che ha sede dal barbiere....”, quel luogo in cui si può definire il look, lo stile che più rappresenta la personalità, un gioco ambizioso lo so, ma nel quale ho investito me stesso.
Il mio mestiere è prima di tutto studiare e valorizzare i tratti somatici dei miei clienti e la loro fiducia mi consente di entrare nella loro psicologia: il come vorrebbero vedersi allo specchio, come si sentirebbero meglio. Ma la missione più avvincente è proporre, osando nuovi look, quelli che spesso regalano quel pizzico di autostima in più. Oggi sono quello che voglio essere per me stesso e per i miei clienti, un professionista in continuo confronto con ciò che mi fa crescere...al passo con le tendenze e con lo spirito di crearne delle nuove.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui