news ed eventi CIA

La “Biblioteca Umana” arriverà a Massafra per ascoltare

Biblioteca comunale Paolo Catucci di Massafra Biblioteca comunale Paolo Catucci di Massafra

Martedì 6 e giovedì 29 maggio, dalle 17 alle 19, la biblioteca comunale “Paolo Catucci” ospiterà la “Biblioteca Umana”, un’esperienza di ascolto e incontro nata per superare stereotipi e discriminazioni attraverso il dialogo diretto. L’iniziativa si svolge nell’ambito de “Il Maggio dei Libri 2025” ed è organizzata in collaborazione con “Domus servizi socio-educativi”.

Non si sfogliano pagine, ma si ascoltano persone. I “libri” sono uomini e donne pronti a condividere storie di straordinaria normalità, esperienze spesso complesse, a volte dolorose, che troppo spesso vengono ridotte a pregiudizi. Sedersi accanto a loro, ascoltarli e fare domande diventa così un modo per conoscere davvero l’altro.

La “Biblioteca Umana” è nata in Danimarca nel 2000 e si è diffusa in tutto il mondo come strumento di inclusione e crescita civile. A Massafra, l’iniziativa torna con l’obiettivo di creare connessioni autentiche, coltivare l’empatia e promuovere una cultura dell’ascolto che metta al centro la persona.

L’accesso è libero e gratuito, ma le “letture” – che avverranno in ordine di arrivo – saranno a numero limitato. Per informazioni si può contattare la biblioteca ai numeri 0998858223 o 3382002349.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 30 aprile

Un importante intervento di restauro ha restituito alla comunità una delle opere ...

La Redazione - mer 30 aprile

Il fine settimana appena trascorso, culminato domenica 27 aprile, ha regalato alla Kombat Club Massafra ...

La Redazione - mer 30 aprile

La difesa dell’ambiente e la salvaguardia del territorio sono temi sempre più al ...