news ed eventi CIA

La "Divina Commedia sotterranea" e le passeggiate in gravina tornano a Castellaneta

. .

Due importanti appuntamenti questo fine settimana a Castellaneta che vedono protagonista l'arte teatrale e la natura. Dopo il primo evento-appuntamento svoltosi nella Città Sotterranea, DiscoverArt srls agenzia attiva sul territorio per la promozione turistica e culturale con sede a Leporano, in collaborazione con gli Amici delle Gravine di Castellaneta, ripresentano: “Volar Sanz’Ali”, una visita guidata teatralizzata ispirata alla “Divina Commedia” di Dante Alighieri.

Venerdi 31 luglio, alle 18:45 con punto di incontro presso le OMC - Officine Mercato Comunale in via Mercato a Castellaneta, andranno in scena alcuni canti di ogni cantica (Inferno, Purgatorio e Paradiso). I tre canti della “Divina Commedia” vedranno quali interpreti l’attore Giovanni Di Lonardo ed il poeta Orfico Santi Spanna. Ad introdurre le scene ed i canti danteschi ci sarà il divulgatore storico – guida turistica Franchini Morris. Regista e scenografo dell’evento il visual artist Gianluca De Robertis.
Ciceroni della serata gli Amici delle Gravine di Castellaneta che in questi anni ci hanno fatto riscoprire angoli dimenticati delle nostre gravine e dato vita a quella chiamata “leggendaria città sotterranea”, oggi sempre più meta turistica. I partecipanti all’ iniziativa saranno accompagnati in un viaggio che si snoda tra i vicoli, gli ipogei, le corti medievali e gli affascinanti affacci alla gravina della parte più antica e bella di Castellaneta.

Si precisa che l’evento è a numero chiuso, con prenotazione obbligatoria. Per info e prenotare basta contattare il 3279531594 oppure via mail a [email protected].

Sabato 1 Agosto alle ore 17.30 con punto di incontro presso le OMC - Officine Mercato Comunale in via Mercato a Castellaneta, a cura degli Amici delle Gravine si svolgerà una passeggiata nella maestosa Gravina Grande a contatto con la Natura, "la via di Sant'Elia". In questa escursione di circa 4km il gruppo partecipante raggiungerà il fondo della Gravina. Un percorso, ricco di storia, leggende e antiche tradizioni popolari, che i soci dell’associazione con semplicità saranno felici di raccontare. Si precisa che l’evento è a numero chiuso, con prenotazione obbligatoria.

Per info e prenotare basta contattare il 339 8888933. Una bella vetrina promozionale per Castellaneta, lei non aspetta altro che "raccontarsi".

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - sab 20 aprile

 Il latte non “nasce” sugli scaffali del supermercato. È ciò che ieri mattina ...

La Redazione - lun 22 aprile

LSB Lecce si conferma bestia nera della Valentino Basket Castellaneta: i salentini sono ...

La Redazione - lun 22 aprile

“NaturalMente Insieme”: a Marina di Ginosa è ...