
Da Castellaneta a New York percorrendo migliaia di chilometri…di dolcezza, quella della “Gelateria Gentile”.
È la favola di Lea Lippolis, 27enne castellanetana trapiantata negli Stati Uniti dall’ottobre 2018 e balzata agli onori della cronaca per un servizio televisivo sulla cucina italiana a New York, andato in onda su Studio Aperto (clicca qui per vederlo).
Le foto
Lea Lippolis vive a Greenpoint, nel cuore di Brooklyn: un quartiere di origine polacca abbastanza tranquillo e principalmente residenziale.
Dopo un’importante gavetta formativa affrontata in Italia, tra i banconi dei bar e i tavoli da ristorante, Lea ha colto l’opportunità di volare in America facendosi presto notare e apprezzare per professionalità, educazione e buona volontà.
Oggi ricopre con successo il ruolo di general manager di ben 4 gelaterie di proprietà della famiglia Gentile, quinta generazione di gelatieri che conservano ancora la loro storica sede italiana, a Bari, nei pressi del Castello Svevo.
Lea Lippolis coordina personale, produzione e le location di Williamsburg (quartiere di Brooklyn) e Manhattan (ben 3), in attesa dell’imminente apertura di un grande laboratorio.
«Mi auguro di continuare a crescere in questa azienda – ci ha confessato -, perché sento New York come il mio posto nel mondo.
Anche se al momento non valuto l’opzione di tornare a vivere a Castellaneta – ha aggiunto - sento la mancanza della mia famiglia, dei miei affetti, e del mio amato mare. Adesso - ha concluso - c'è la stagione estiva da onorare con lavoro e passione. In inverno, di sicuro, farò un salto a casa».
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua cittĂ direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui