
Paletta e fischietto riposti per sempre nel cassetto: il vice comandante della Polizia locale di Castellaneta Vito Vincenzo Loforese va in pensione dopo 40 anni di onorata carriera.
Non lo troveremo più sugli incroci del centro abitato, non interverrà più, con dolcezza e rigore, a calmare gli animi dopo un sinistro stradale: da domani farà il nonno a tempo pieno e dedicherà il suo tempo alla famiglia.
Dopo diversi anni trascorsi da stagionale, l'ispettore superiore Loforese entrò in pianta stabile nel corpo dei vigili urbani di Castellaneta nel lontano 1988. Per tutti è sempre stato "il maresciallo Loforese" anche quando, con il cambio di nomenclatura, con il grado di ispettore superiore ha ricoperto il ruolo di facente funzione di comandante della Polizia locale. Lo ha fatto egregiamente in più occasioni, ai tempi dell'amministrazione D'Alessandro ma anche durante i due mandati Gugliotti.
Nel corso della sua lunga carriera ha ricevuto diversi encomi e sono tante le operazioni che difficilmente dimenticherà: quelle successive a pericolosi incendi divampati a Castellaneta Marina, per esempio, e i sequestri di articoli contraffatti nell'area mercatale.
Oggi è stato il suo ultimo giorno di lavoro in Comando, da domani per lui comincerà una nuova vita: buon pensionamento.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui