news ed eventi CIA

La pulizia continua per le strade di Mottola

Un operaio della "Ciclat-Cogei" al lavoro Un operaio della "Ciclat-Cogei" al lavoro

Non solo edifici pubblici, ma anche pozzetti, griglie e caditoie stradali.

È passato qualche giorno dal nostro articolo sulla bonifica e sanificazione della "Torre dell'Orologio" di Mottola, attenzionata dall'Amministrazione con altri immobili pubblici. Negli ultimi giorni, invece, è il turno della rete di raccolta delle acque meteoriche, oggetto di alcune operazioni di manutenzione.

Il servizio, come ha spiegato l'assessore all'Ambiente Giuseppe Scriboni, è a carico dagli operatori "Ciclat-Cogei", e prevede la disostruzione superficiale di griglie e caditoie e lo svuotamento delle camere di sedimentazione.

Le aree interessate, fino ad oggi, sono state in viale Turi, via Convento, via Risorgimento, via Allende e via Quasimodo. Si proseguirà nei prossimi giorni con la manutenzione dei restanti tratti di rete già esistente.

«L’obiettivo - spiega Scriboni - è quello di assicurare con costanza il regolare deflusso delle acque meteoriche, garantendo la massima efficienza degli impianti in caso di temporali abbondanti o precipitazioni atmosferiche, che altrimenti porterebbero a possibili disagi e danni per la viabilità pedonale e veicolare.

L'assessore ha inoltre sottolineato come l'intervento non può considerarsi completamente risolutivo, in quanto la rete non è estesa in tutto il centro urbano e in caso di forti piogge gli impianti riuscirebbero a captare solo una parte delle acque meteoriche.

«È però necessario - conclude l'assessore - intervenire con tempestività in modo da limitare al massimo questi rischi con periodici interventi di manutenzione».

Andrea Carbotti


Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

Andrea Carbotti - gio 11 aprile

È stato promosso per merito straordinario al grado di sovrintendente della Polizia ...

La Redazione - gio 11 aprile

Giungono belle notizie per la provincia di Taranto dal ...

La Redazione - ven 12 aprile

Un tir pieno di medaglie tra oro, argento e bronzo, è il bottino conquistato ...