news ed eventi CIA
In collaborazione con Del Ponte

La tradizione natalizia su Studio Aperto con un castellanetano

Francesco Valente durante le riprese di "Studio Aperto Mag" Francesco Valente durante le riprese di "Studio Aperto Mag"

Solo un anno fa raccontavamo la storia fatta di passione, competenza e spirito imprenditoriale di un ragazzo castellanetano che, tra qualche giorno, entrerà nelle case degli italiani in uno speciale tv sulle tradizioni culinarie.

Stiamo parlando di Francesco Valente che tornerà a essere protagonista dello speciale Studio Aperto “Mag”, in onda sabato 20 dicembre su Italia Uno, portando sul piccolo schermo la tradizione ligure del ristorante “Del Ponte” di Milano, rivisitata in spirito natalizio.

Trofie, panzotti, panettone genovese e la preparazione di un tipico piatto ligure (che non vi sveliamo), saranno le portate principali di una tavola natalizia da cui prendere ispirazione.

«A Natale, più che la cucina, vince la tradizione -  ci ha raccontato Francesco -  quella fatta di nonni e nipoti che si ritrovano a tavola e riassaporano i piatti legati ai propri ricordi. Ecco perché porterò anche un piatto che rievoca la mia di tradizione perché utilizza un ingrediente legato alla storia del mio paese d’origine».

E il riferimento è proprio alla “farinella” che il focacciaio di “Del Ponte” presenterà in una nuova veste culinaria. Tradizione dunque che si mescola all’innovazione.

E Francesco Valente tutto questo lo sa bene dato che la vita e il lavoro nei ristoranti Del Ponte a Milano, non hanno cambiato la sua anima pugliese fatta di radici e tradizione.

Stessi ingredienti, del resto, che costituiscono i capisaldi della cucina italiana riconosciuta come Patrimonio Immateriale dell’Unesco nella sua globalità.

Cosa bolle in pentola tra chef e brigata Del Ponte? Lo scopriremo sabato 20 dicembre a partire dalle ore 18.30 su Italia Uno.

La Redazione - lun 28 luglio

Nel video promozionale Stefano Gigante della focacceria Laneve e Gianni Notaristefano del ...

La Redazione - ven 8 agosto

La sede Enaip di Castellaneta (viale Verdi 20) lancia nuovi percorsi ...

La Redazione - ven 8 agosto

Dalle luci calde del Sud alle atmosfere nordiche il passo è più breve ...