D’Apice a canestro
© ViVi
La Dinamo Brindisi sbanca la tensostruttura Dimastrochicco, batte con merito la Valentino Basket Castellaneta e torna a casa con 2 punti preziosissimi.
La gara si decide solo nel finale con i biancorossi in debito d’ossigeno e gli ospiti pimpanti, seppur con poche rotazioni disponibili, nei momenti nevralgici del match.
Piovono triple sul legno di Castellaneta: parte Diaz, risponde Brindisi che poi mette la testa avanti e conduce il primo quarto a suon di giocate da 3 punti. Contini fa il pieno di rimbalzi, Ojo tiene a galla i biancorossi e Postigo, subentrato a Buono, scuote il quintetto di Luisi. Il primo periodo termina con gli ospiti avanti 19-23.
Dopo la prima mini-pausa la Valentino trova il pari e ritrova anche Buo, in campo al posto di Ojo.
Il sorpasso arriva a 5 minuti dalla pausa lunga a firma di Diaz con un’altra tripla delle sue. La Valentino è sorretta dall’energia di Spina Diana mentre la Dinamo Brindisi resta a contatto con un ottimo Stankovic e il solito Di Ianni.
Gli ospiti cambiano poco ma in campo si vede anche il giovane, figlio d’arte, Costabile (papà Fabio, presente sugli spalti, è stato un cestista del Castellaneta a metà degli anni ‘90). Si va negli spogliatoi sul 48-43.
Al rientro sul parquet la gara si accende: le due squadre si alternano a canestro ma la Valentino sembra via via perdere la sua identità.
Troppi errori a canestro e fiato corto tra le fila dei biancorossi permettono alla Dinamo Brindisi di ridurre prima il gap e poi di centrare addirittura il sorpasso: 62 a 65 a meno di un minuto dalla fine del quarto e 64 a 65 al suono della sirena.
Si torna in campo per l’ultima volta ed è Contini a caricarsi il quintetto sulle spalle. Si pasticcia nel pitturato, Gonzalez risponde a Spina Diana da 3 punti ma la Valentino finisce la benzina. 78 a 85 a soli 3 minuti dalla fine. Un minuto più tardi però i padroni di casa si rifanno sotto con un mini-break di 4 punti firmato D’Apice-Diaz.
Ultimo minuto sull’82 a 87: Gonzalez sbaglia da 3, Ojo in lunetta fa 2 su 2 (-3) a 30 secondi dalla fine poi Buono ai liberi fa 0 su 4. Termina 84-87 per i brindisini che consolidano la loro posizione nella zona nobile della classifica di B Interregionale.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

