
Operatori sanitari, medici e professioniste della Breast Unit della ASL Taranto partecipano da oggi alla Race for the Cure di Bari, la più grande manifestazione per la prevenzione e la lotta ai tumori al seno. L'iniziativa, promossa da Komen Italia sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, si svolge tra oggi e domenica nel cuore del capoluogo pugliese, in piazza Prefettura.
Nel villaggio della Salute, le operatrici e gli operatori del Dipartimento di Prevenzione ASL Taranto, coordinati dal Servizio Promozione della Salute della Regione Puglia, saranno disponibili oggi e domani per fornire informazioni e orientamento su screening oncologici, vaccinazioni e percorsi di cura.
Chi non ha ancora ricevuto l’invito a casa potrà prenotare direttamente sul posto lo screening mammografico (per donne tra 50 e 69 anni), quello alla cervice uterina (25-64 anni) e lo screening del colon retto (50-69 anni, donne e uomini). Spazio anche alla prevenzione con vaccinazione anti-HPV e informazioni sul percorso di presa in carico del tumore alla mammella da parte della Breast Unit.
Domenica 18 maggio la ASL Taranto sarà in corsa con la squadra “Screening Oncologici e Breast Unit - ASL Taranto”, composta da chirurghe senologhe, mediche oncologhe, radioterapiste, infermiere del quartiere operatorio e operatrici del Centro Screening aziendale. Tutte unite sotto il motto “Insieme, in corsa per la salute”.
Il commissario straordinario della ASL Taranto, Vito Gregorio Colacicco, sottolinea l’importanza della partecipazione:
«Il tumore alla mammella è tra i più diffusi in Italia, ma la diagnosi precoce può salvare la vita. Sono orgoglioso delle professioniste che hanno scelto di esserci anche in questa occasione, testimoniando con la loro presenza l’impegno quotidiano nella prevenzione e nella cura. Correre insieme significa lavorare insieme, ogni giorno, per le donne e con le donne».
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui