news ed eventi CIA

Le mani dei clan sulle aziende agricole pugliesi: focus in commissione regionale

I protagonisti dell'audizione in Regione I protagonisti dell'audizione in Regione

Si è aperta con un commosso ricordo dell'imprenditore laertino Michele Verdi, alla presenza dei suoi familiari, la commissione regionale di studio e di inchiesta sul fenomeno della criminalità organizzata in Puglia, convocata a Bari lo scorso 4 marzo.

La riunione, presieduta dal consigliere regionale Renato Perrini, ha coinvolto anche il “Movimento Legalità” presieduto da Rachele Ciardo e il presidente dell‘associazione “Antiracket Regionale Molfetta” Renato De Scisciolo.

Scrivere e approvare una legge ad hoc per tutelare le imprese agricole in uno status di grave situazione debitoria, al fine di scongiurare le attenzioni della criminalità organizzata pugliese che con l’usura, oltre che con furti e rapine, continua a mortificare l’intero comparto agricolo regionale.

Questa, in sintesi, è la proposta avanzata dal “Movimento Legalità”, al fianco dei familiari di Michele Verdi, l’imprenditore agricolo che, vessato da un debito di 60mila euro, lo scorso gennaio si è tolto la vita perché la sua azienda, del valore di circa 330 mila euro, era stata prima pignorata e poi messa all’asta a soli 24 mila euro.

«Affinché in futuro non si verifichino più tragedie simili chiediamo di porre un limite alle vendite degli immobili con una moratoria per i debiti delle aziende agricole sottoposte a misure esecutive» ha dichiarato durante la riunione Rachele Ciardo.

«Si tratterebbe di indicare un range di ribasso – ha aggiunto Ciardo - oltre il quale il giudice dovrebbe, non in modo discrezionale come avviene oggi, bloccare l’asta in caso di eccessivo ribasso».

Ai margini dell’incontro, il consigliere regionale Perrini ha offerto la disponibilità dell’intera commissione a portare in consiglio una proposta di legge nazionale che risponda alle richieste delle associazioni impegnate nella prevenzione e nella protezione delle vittime di usura.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 13 marzo

Il  panorama culturale di Laterza si arricchisce con la continua serie di eventi proposti da "Laterza ...

La Redazione - mer 13 marzo

Sabato 23 e domenica 24 marzo si rinnova l’appuntamento con le ...