
Cosa trasforma una consuetudine in tradizione? Indubbiamente la passione che si pone ogni volta che ci cimentiamo.
Noi di ViViCastellaneta iniziammo nel 2013: pionieri locali di un medium che sarebbe cresciuto, mandammo in diretta streaming (come mai era accaduto) i riti della Settimana Santa di Castellaneta. Da allora, non ci siamo mai fermati, al netto dell’anno sabbatico che ci prendemmo nel 2016. La nostra passione, insomma, ha trasformato la fredda consuetudine dell’atto tecnico che definisce una diretta nella tradizione che ogni castellanetano, residente e fuori sede, attende all’approssimarsi della primavera.
Anche quest’anno, insomma, non tradiremo le vostre aspettative: venerdì 30 e sabato 31 marzo saremo in diretta streaming sul nostro sito www.vivicastellaneta.it, per mostrarvi i momenti salienti di riti che non smettono di affascinare credenti e non solo.
Alle 17 di venerdì vi mostreremo l’uscita delle statue che peregrinano per le vie cittadine componendo la “Processione dei Misteri”, una via crucis intensa e toccante della quale ritorneremo a parlare alle 20, quando si dispiegherà lungo via Roma, nel momento di maggior coinvolgimento popolare.
Sempre da via Roma trasmetteremo la diretta di sabato: intorno alle 9:30, seguiremo la “Processione di Cristo Morto” che sancisce la fine dei riti, non prima di aver vissuto l’emozione dell’uscita, che registreremo all’alba e trasmetteremo in differita.
Abbiamo deciso di non cambiare format, perché a quello si sono affezionati i nostri spettatori. Certo non mancheranno gli spazi di approfondimento, i contributi da parte di chi anima i riti, all’esito di un lungo e silenzioso lavoro, le impressioni dei cittadini, ma saranno le immagini a parlare con la chiarezza che nessuna parola può avere. Immagini che commuovono, che coinvolgono, che risvegliano l’orgoglio dell’appartenenza.
Tutto questo è reso possibile dalla passione, lo abbiamo detto. Ma chi la mette, questa benedetta passione? Sono i nostri ragazzi, un gruppo ormai solido di volontari e professionisti che credono ogni anno nella forza mediatica e spirituale dei riti; in rigoroso ordine alfabetico: Dario Benedetto, Giuseppe Cantore, Giovanni Comes, Federica D'Onghia, Annabella Fuggiano, Daniele Lavarra, Alberto Moramarco, Pierluca Scarpetta, Marika Sciscio e Francesco A. Tanzarella con la preziosa collaborazione di Cosimo Putignano, Pietro Manigrasso, Michele Mappa e Vincenzo Massaro. Un doveroso ringraziamento va inoltre al nostro amico e professionista Giuseppe Di Gioia della Valentino Recording Studio, che quest'anno per impegni lavorativi concomitanti alle nostre dirette non potrà far parte fisicamente della squadra.
A supportare il nostro lavoro ci saranno i partner storici e quest’anno, si spera, anche il Comune di Castellaneta, al quale è stato chiesto per tempo il patrocinio e di riconoscere il valore altamente promozionale e sociale di questo evento.
PARTNER COMMERCIALI | GRAZIE DI ♥ CUORE A
PARTNER TECNICI | GRAZIE DI ♥ PER IL SUPPORTO A
Avremo modo e tempo di approfondire i dettagli delle dirette, condotte anche quest'anno dalla nostra Annabella Fuggiano in compagnia di Cosimo Putignano, ma appariva necessario ricordarvi con largo anticipo che ViViCastellaneta anche quest’anno ci sarà. Facciamo in modo di essere in tanti, quindi, condividendo e amplificando quella stessa passione che anima il nostro lavoro, alimenta la tradizione e vive nei vostri cuori.
Francesco A. Tanzarella
Presidente Aps ViViCastellaneta
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui