
Sabato 26 Agosto le Suore di Carità dell'Immacolata Concezione d'Ivrea hanno lasciato Massafra mettendo la parola fine ad una storia lunga 96 anni.
Quando nel 1921 la custodia del monastero di San Benedetto venne affidata alle suore d'Ivrea. Attualmente sono presenti nella comunità parrocchiale di San Lorenzo Martire, la superiora suor Nicoletta Barracano, che cura la Caritas parrocchiale e porta la comunione agli ammalati; suor Nicolina Monte, che porta la comunione agli ammalati, assiste gli anziani della casa di riposo "De Carlo" in San Benedetto e suor Antonietta D'Ella.
La loro partenza lascia un vuoto incolmabile alla comunità di San Lorenzo Martire per i tanti ricordi che legano ogni massafrese alla loro opera.
Le origini della congregazione risalgono al 1806, quando la fondatrice Antonia Maria Verna (1773-1838) si unì ad alcune compagne per fornire assistenza domiciliare agli ammalati e una formazione religiosa ai fanciulli di Rivarolo Canavese . Le suore di carità dell'Immacolata Concezione si occupano della direzione asili, scuole e pensionati universitari, dell'assistenza agli anziani e ai disabili sia a domicilio che in case di cura, del servizio ai sacerdoti e nei seminari. Oltre che in Italia, le suore operano in Albania, Argentina, Kenya, Libia, Libano, Messico, Stati Uniti d'America, Svizzera, Tanzania, Terra Santa e Turchia. La sede generalizia è a Roma. Al 31 dicembre 2005 l'istituto contava 928 religiose in 111 case.
Redazione ViviMassafra
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui