news ed eventi CIA

“Letteratura e sport. Da Dante a Pasolini”: Trifone Gargano a Palagianello

L'autore Trifone Gargano L'autore Trifone Gargano © ViVi

Venerdì 25 luglio, alle 20:30 nel centro culturale Tekné di Palagianello (Casa della Salute I lotto), si terrà la presentazione del libro “Letteratura e sport. Da Dante a Pasolini” scritto da Trifone Gargano, noto divulgatore culturale, saggista, docente presso l'Università degli Studi di Bari.

Pubblicato da Cacucci Editore, il libro propone un’inedita lettura della tradizione letteraria italiana, rintracciando riferimenti sportivi e agonistici in autori come Dante Alighieri, Petrarca, Boccaccio, Leopardi, D’Annunzio, Moravia, Calvino, fino ad arrivare a Pier Paolo Pasolini, appassionato giocatore e interprete profondo del calcio come fenomeno culturale. 

Un viaggio affascinante tra le pagine della letteratura italiana e il mondo dello sport. Un’opera che intreccia due universi solo apparentemente distanti: quello letterario e quello sportivo.

Trifone Gargano, con la consueta ironia e passione, mostra come la pratica sportiva e il linguaggio del corpo abbiano attraversato secoli di letteratura, riflettendo valori, tensioni, ideali e trasformazioni sociali.

Dialoga con l’autore Lucia Manghisi. Ingresso gratuito per tutti.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - lun 23 giugno

Con una lettera a firma congiunta indirizzata al prefetto di Taranto Paola ...

La Redazione - mar 24 giugno

Nella giornata di ieri, il consigliere comunale Vito Vetrano ha protocollato una ...

La Redazione - mer 25 giugno

Uno scontro in pieno centro tra una Jeep e una Panda si è verificato stamane a Palagianello. ...