
L'istituto d'istruzione superiore "Mauro Perrone" di Castellaneta scalda i motori in vista del prossimo anno scolastico.
Le attività didattiche cominceranno giovedì 11 settembre e per questo nei giorni scorsi si è svolto il primo collegio per i docenti.
Nel corso dell'incontro, il dirigente scolastico Fabio Grimaldi ha accolto calorosamente tutti trasmettendo entusiasmo e ottimismo nel delineare gli obiettivi attesi nell’ambito di una programmazione già meticolosamente pianificata che pone al centro del suo agire gli studenti con il proprio vissuto e i propri bisogni e, proprio in tale ottica, gli alunni delle classi prime sono destinatari di un importante investimento che consentirà loro di ricevere gratuitamente la divisa per il laboratorio di cucina e, per chi frequenterà le classi digitali, la possibilità di ottenere, su richiesta, il tablet in comodato d’uso gratuito.
Forte è il senso di responsabilità e i valori cui, inoltre, il dirigente scolastico si è richiamato nel ricordare che l’istituto ricopre un ruolo strategico, in un territorio vocato al turismo e all’enogastronomia e che richiede specifiche professionalità per il suo sviluppo quali geometri, ragionieri, chimici, grafici e assistenti socio-sanitari.

Nel corso dell’anno scolastico 2025/26 verranno confermati e potenziati alcuni punti di forza per raccogliere le sfide del futuro: innovazione didattica e organizzativa con uso di strumenti digitali, resa possibile anche grazie al massiccio piano di formazione realizzato nell’anno appena concluso, inclusione per la naturale e consolidata propensione verso una scuola democratica che non lascia indietro nessuno e fa ogni sforzo per includere i giovani all’istruzione e internazionalizzazione con il ricco ventaglio di discipline linguistiche e di attività di mobilità estera anche orientate all’alternanza scuola lavoro.
Il dirigente ha infine auspicato la massima collaborazione con le istituzioni, le associazioni e famiglie al fine di stringere un patto educativo che attraverso reti, accordi e intenti comuni possa fornire nuove opportunità ai nostri giovani, la vera risorsa della nostra società.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui