news ed eventi CIA

Luoghi del Cuore, Castellaneta esulta: boom di voti per il convento di San Francesco

Il convento di San Francesco Il convento di San Francesco

Il convento di San Francesco d'Assisi di Castellaneta è, per ora, al quinto posto della classifica pugliese dei Luoghi del cuore 2020: il censimento nazionale promosso dal FAI (Fondo Ambiente Italiano) affinché siano indicati i posti della penisola a cui siamo affezionati, per tutelarli e non dimenticarli.

A circa un mese dalla conclusione della decima edizione, il convento dei frati minori di Castellaneta registra così un pregevole risultato: circa 4 mila 225 voti i voti collezionati, più del doppio della soglia utile ad accedere al bando per la selezione degli interventi e per presentare al FAI una richiesta di restauro e valorizzazione dei luoghi.

È giusto precisare che, in questo frangente, il numero di voti rappresenta uno degli otto parametri di valutazione e maggiore è la sua quantità più alto è il punteggio in palio.

Ma il convento di San Francesco, in verità, può ambire anche a qualcosa di più grande: attraverso un gesto semplice e concreto, cioè votare e farlo votare il più possibile come “luogo del cuore”, in caso di vittoria potrebbe ricevere un premio in denaro da destinare alla valorizzazione del suo patrimonio artistico. Un premio variabile, che a seconda dell'eventuale posizionamento sul podio, può oscillare da 20 a 50 mila euro.

In attesa dello sprint finale (per votare c'è tempo fino al prossimo 15 dicembre), Castellaneta si gode lo splendido risultato ma è obbligata a rilanciare: per votare è sufficiente visitare il sito www.iluoghidelcuore.it.

Andrea Carbotti

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - sab 20 aprile

Il campionato di Serie C è pronto a far calare il sipario sulla regular ...

La Redazione - sab 20 aprile

 Il latte non “nasce” sugli scaffali del supermercato. È ciò che ieri mattina ...

La Redazione - lun 22 aprile

LSB Lecce si conferma bestia nera della Valentino Basket Castellaneta: i salentini sono ...