
Maria Antonietta Brigida è la nuova presidente dei Centro Servizi Volontariato della provincia di Taranto Ets: è stata eletta mercoledì 30 aprile dall’assemblea degli oltre cento enti del terzo settore locali iscritti al Csv Taranto.
Consigliera nazionale di Csvnet con delega ai rapporti con il mondo della scuola, la sua nomina arriva a coronare una lunga militanza nel Csv Taranto: nel 2001 Brigida è stata tra i fondatori del Csv Taranto e da quell’anno è stata vicepresidente affiancando il primo presidente Carlo Martello, intervenuto all’assemblea, e, in seguito, il presidente uscente Francesco Riondino.
Visibilmente emozionata, Brigida ha ringraziato tutti coloro che le hanno espresso fiducia eleggendola e si è detta certa che il nuovo consiglio direttivo saprà affiancarla e sostenerla nel triennio che la vedrà guidare il Csv Taranto.
«Ci aspetta – ha dichiarato - una sfida importante: completare la trasformazione del Csv Taranto, in ottemperanza della riforma del terzo settore, da struttura per erogare servizi, ad autentica agenzia di sviluppo del volontariato del territorio, in grado di contribuire a dare risposte concrete ai bisogni e alle esigenze della collettività, con una particolare attenzione alle “periferie”».
«Da subito – ha poi annunciato la neopresidente – intendo sviluppare ulteriormente i rapporti con le istituzioni, i sindacati, le associazioni datoriali, le istituzioni scolastiche e il mondo del profit; per questo il mio primo atto sarà chiedere ai sindaci del nostro territorio un incontro per proporre loro di avviare progetti e programmi di collaborazione largamente condivisi e partecipati con le loro comunità».
«Con lo stesso fine –ha concluso Brigida – intendo sviluppare il rapporto con il terzo settore delle diverse aree della nostra provincia, organizzando assemblee e aprendo nuovi sportelli territoriali del Csv Taranto, attività in cui coinvolgerò tutti i membri del nuovo direttivo».
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui