news ed eventi CIA

Basket: la Teknical Sport Massafra vince e convince

Teknical Sport Calke Massafra VS Olympia Rutigliano Teknical Sport Calke Massafra VS Olympia Rutigliano

La Teknical Sport Calka Massafra ieri nel Tensostatico di Rutigliano ha confermato il buon momento di forma, vincendo lo scontro diretto per il quinto posto contro l'Olympia Rutigliano, ribaltando il -9 dell’andata grazie alla terza vittoria consecutiva, la settima nelle ultime 9.

Quella di ieri è stata una partita tra due squadre sostanzialmente opposte: la “nuova” Teknical che di fatto gioca ormai senza lunghi di ruolo, contro il Rutigliano che di contro ha nelle due statue Longobardi e Pavone le due super bocche di fuoco. E di fatti la partita si gioca tutta qui, sin dall’inizio: dopo che Pentassuglia apre le danze con un 2+1, Rutigliano passa in vantaggio facendo subito male da sotto con i due lunghi (6-3), ma la Teknical recupera e sorpassa sfruttando corsa e aggressività, che costringe la difesa rutiglianese a giocare un primo quarto molto falloso. L’ottimo impatto sul match degli under Conforti e Notaristefano propiziano il vantaggio, ma le luci della ribalta del primo quarto si chiudono rivolte verso Arcangelo Sarli, che sulla sirena, marcato da 3 uomini, scaglia un’incredibile tripla per il 11-16 conclusivo.

Massafra vola alla riapertura, ancora protagonista Sarli: splendido scarico per la tripla di Conforti, e poi altra bomba del numero 18 (questa volta su grande scarico di Bulfaro). E’ un ottimo Massafra anche nelle scelte difensive, che riescono nel secondo periodo a limitare Longobardi, e a far ripartire in fiducia le transizioni in attacco: Semeraro prova ad esaltarsi e Ravioli dall’angolo mette dentro la bomba del massimo vantaggio Massafra (+14). L’Olympia riesce però a chiudere sui 10 punti di svantaggio, sul cuore di capitan Pavone: 21-31.

La Teknical riparte nel terzo quarto…non con la stessa efficacia: Rutigliano prende in mano le redini del gioco sotto canestro e non le lascia più, Longobardi giganteggia contro una difesa che nonostante raddoppi e aiuti vari non riesce a trovare la soluzione ad un problema che col passare dei minuti si fa sempre più grave. L’Olympia si fa vedere negli specchietti arrivando sino al -3 (31-34), poi dopo il timeout di Polucci il trio tarantino Sarli-Ravioli-Pentassuglia confeziona la tripla del Penta che sembra per un attimo far tornare ossigeno ai massafresi, ma nel finale si torna a soffrire: a 1 minuto dalla fine Rutigliano ritrova dopo 25 minuti il vantaggio della partita sulla lacrima di Pavone, chiudendo sul +4 (42-38) un terzo quarto da incubo per Massafra.

L’inerzia sembra pericolosamente girata, ma è qui che la Teknical esce fuori…il coraggio: con grande lucidità prova a ricomporsi in difesa, mentre dall’altra parte le iniziative in solitaria di Conforti e Semeraro impattano subito il match sul 42-42. Parte un tira e molla nel risultato che fa riscaldare persino il gelido tensostatico di Rutigliano: parziale casalingo firmato dal funambolo Spontella per il 46-42, ma Massafra è ancora lì, ritrova aggressività in attacco e ringrazia le prestazioni decisive dei due giovani mottolesi Conforti (13 punti high di stagione, canestri pesantissimi e tanta responsabilità affidatagli nei momenti decisivi) e Notaristefano, che si conferma per la terza domenica di seguito, con compiti sempre più ardui ma sempre portati a termine (gioca l’intero quarto quarto gravato di 4 falli, con grande successo). Poi c’è come sempre l’esperienza di Sarli e Pentassuglia, che dalla lunetta pareggiano la partita, vantaggio Massafra con un bellissimo reverse di Notaristefano, sorpasso Rutigliano con la bomba di Longobardi e controsorpasso Massafra con Semeraro (52-53) a 3 minuti dal termine. Ultimi 3 minuti che saranno un capolavoro della Teknical: Conforti buca la retina, Pentassuglia serve Semeraro per il +5, e grazie anche ad una (purtroppo non scontata) precisione dalla lunetta, la partita passa dall’essere punto a punto ad una in cui ci si fa i conti su quanto vincerà Massafra pensando al +9 Rutigliano dell’andata. La TKS Calke incastra quindi anche l’ultimo tassello del puzzle, mette alle corde i padroni di casa in difesa, e in attacco Sarli mette in ghiaccio il successo vincendo di 11 punti (55-66).

Il momento è ottimo, ma per non rischiare di rovinare qualcosa meglio non pensarci e vivere di domenica in domenica questo sempre più impronosticabile campionato. Altra grande vittoria di squadra e di cuore per capitan Sottile e compagni, oggi tra l’altro con Delle Noci che ha giocato solo 2 minuti dolorante alla schiena, la cui collettività ha avuto la meglio contro un Rutigliano che ha raccolto 48 punti dal trio Longobardi-Pavone-Spontella e 7 da tutto il resto della squadra. Teknical al quinto posto con 2 punti di vantaggio dal sesto Rutigliano, e a 2 punti di svantaggio dalla quarta Bari. Domenica prossima arriva il CUS Foggia.

RUTIGLIANO: Pavone 19, Spontella 7, Garofalo 1, Longobardi 22, Silletti 2, Di Dio 2, Signorile, Palumbo, Micunco n.e., Salerno 2. All. Labarile. Ass. Masotti.

MASSAFRA: Semeraro 12, Ravioli 5, Delle Noci, Pentassuglia 12, Sottile 4, Bulfaro, Sarli 15, Notaristefano 5, Conforti 13, Mansueto N. n.e. All. Polucci.

ARBITRI: Andrea Amatori (Brindisi); Luigi Preite (Brindisi).

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 24 aprile

Domani, giovedì 25 aprile prossimo, alle 11:15, in piazza Antonio Pagliari a Massafra il Pd ...

La Redazione - mer 24 aprile

Ieri mattina, a Bari, nella Fiera del Levante a Bari, è stato sottoscritto il "Patto ...

La Redazione - mer 24 aprile

Domenica 21 aprile il CUS Bari ha ospitato la dodicesima edizione del "Trofeo Paolo Pinto" ...