news ed eventi CIA

Massafra chiude la retrospettiva chapliniana con Il grande dittatore

Teatro Comunale Nicola Resta Teatro Comunale Nicola Resta

Venerdì 24 ottobre, al Teatro Comunale “Nicola Resta” di Massafra, si conclude la retrospettiva “L’Età di Charlie” con la proiezione del capolavoro “Il grande dittatore” di Charlie Chaplin.

L’appuntamento, a ingresso gratuito, si terrà nel Piccolo Cinema Pricò, sala di comunità recentemente inaugurata all’interno della struttura di piazza Garibaldi, con inizio alle 20:30 e apertura al pubblico dalle 20.

La rassegna, promossa da Il Serraglio APS nell’ambito della ventesima edizione del festival “Vicoli Corti_Cinema di Periferia”, è un omaggio a Chaplin, artista che ha trasformato la comicità in poesia e la satira in un appello alla giustizia e alla libertà.

Il progetto nasce dalla collaborazione con Il Cinema Ritrovato della Cineteca di Bologna, che ha curato i restauri delle pellicole restituendole allo sguardo contemporaneo con nuova intensità.

Dopo le apprezzate proiezioni di “Il Monello” e “Tempi Moderni”, la rassegna si chiude con una delle opere più celebri di Chaplin: “Il grande dittatore” (1940), parabola politica che denuncia la brutalità dei regimi totalitari contrapponendo al potere e alla violenza un messaggio universale di dignità, libertà e fratellanza.

Il film, della durata di 126 minuti, vede tra gli interpreti, oltre a Chaplin, anche Paulette Goddard, Jack Oakie e Henry Daniell. La trama segue le vicende di un barbiere ebreo, sopravvissuto alla Grande Guerra, che dopo anni di degenza scopre di somigliare in modo sorprendente a un dittatore fascista e antisemita. Tornato nel suo quartiere devastato, il protagonista si unisce alla resistenza, in una storia che mescola ironia e dramma per riaffermare il valore dell’umanità.

Con “Il grande dittatore”, Il Serraglio APS conclude una rassegna che ha riportato sul grande schermo tre capolavori restaurati di Chaplin, offrendo al pubblico un percorso di riscoperta di un autore che continua a parlare al presente con la forza del sorriso e la profondità della coscienza civile.

La partecipazione è gratuita, ma è consigliata la prenotazione al link tinyurl.com/57s78bzr. Per informazioni: 379.308.2808 / [email protected].

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - lun 20 ottobre

Giovedì 23 ottobre, alle 20, al Centro Polivalente di Massafra, andrà ...

La Redazione - ven 17 ottobre

Si terrà sabato 18 ottobre, alle 10, al Lido Impero di Chiatona, l’incontro pubblico dedicato ...

La Redazione - sab 18 ottobre

Sabato 18 ottobre, alle 12:25, andrà in onda su Rai 1 una nuova puntata di «Linea Verde ...