
Mercoledì 23 febbraio l'istituto comprensivo San Giovanni Bosco di Massafra ospiterà nel corso di un evento online i "Dialoghi nella Gentilezza" con la partecipazione di Valeria Pompili, responsabile area educazione della My Life Design Onlus, Educatrice professionale, Counselor e formatrice Relazionale, Life designer e Master della International School of Forgiveness, formatrice My Life Design, diretta allieva di Daniel Lumera.
L’incontro, destinato non solo ai docenti, ma a tutto il personale e alle famiglie degli alunni, è preparatorio della nomina a “Scuola Gentile” dell’istituto scolastico diretto con orgoglio dal dirigente Nicola Latorrata, il quale da tempo ormai orienta le scelte metodologiche e didattiche alle soft skills, le competenze relazionali e comportamentali, già contenute nelle "Raccomandazioni del Consiglio Europeo" del maggio 2018 e recentemente attenzionate anche dal Ministero dell’Istruzione.
Il progetto, che la scuola ha sposato e di cui è referente la professoressa Graziana Castellano, rappresenta la possibilità di aprirsi non solo alla conoscenza della Gentilezza, ma anche e soprattutto alla consapevolezza e integrazione dei suoi valori nella propria realtà quotidiana personale, relazionale e sociale.
Nella cornice della gentilezza, intesa come un vero e proprio modo di essere, verso se stessi, verso il prossimo, una situazione e l’ambiente, si esplorano i valori e gli strumenti del My Life Design Educational, metodo ideato da Daniel Lumera, autore di best seller ed esperto internazionale di scienze del benessere e della qualità della vita.
Secondo questo metodo, creatività, comunicazione efficace, problem solving, gestione dello stress, intelligenza emotiva ed empatia sono abilità riconducibili a un comune denominatore: il valore pedagogico della consapevolezza. Consapevolezza, Gratitudine, Perdono, Interconnessione, Gentilezza sono le parole chiave per creare bellezza e gioia anche nei momenti complessi e difficili.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui