news ed eventi CIA

Madonna di tutte le Grazie, firmata la convenzione per il recupero

il parroco don Fernando Balestra e l il parroco don Fernando Balestra e l'architetto Cosimo Damiano Simone presidente dell'Archeogruppo

Una buone notizie per il mondo cultura è giunta ieri e vede protagonista la Chiesa di Santa Maria di tutte la Grazie di Massafra.

Negli uffici della chiesa dell'Immacolata e parrocchia di San Lorenzo martire, il parroco don Fernando Balestra e l'architetto Cosimo Damiano Simone presidente dell'Archeogruppo hanno firmato la "Convenzione tra la Parrocchia di san Lorenzo martire e l'Archeogruppo "Espedito Jacovelli" per l’utilizzo della Chiesa di S. Maria di tutte la Grazie di Massafra". Scopo precipuo della convezione è la tutela e la valorizzazione del bene, da anni in stato di abbandono, attraverso la redazione di progetti di recupero e l'organizzazione e lo svolgimento in loco delle attività culturali che sono statutarie dell'associazione. Non saranno limitate in alcun modo le funzioni specifiche del luogo di culto. Alla firma della convenzione è seguita la consegna delle chiavi da parte di don Fernando al presidente Simeone immortalata nella foto.

La chiesa della Madonna di tutte le Grazie, una delle più antiche di Massafra, è chiusa ormai da diversi anni, e si trova in stato di totale abbandono. Negli anni, è stata più volte fatta oggetto di tentativi di furto, l'ultimo il 17 maggio di quest'anno. I malviventi sono entrati nella chiesa ed hanno rubato cavi elettrici, alcuni quadri della via crucis, suppellettili varie e hanno devastato il luogo sacro. A giugno i volontari dell'archeogruppo e della chiesa di Gesù Bambino, hanno spostato le statue e quadri dal santuario mariano alla chiesa di Gesù Bambino.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - sab 27 aprile

Il liceo Domenico De Ruggeri di Massafra ricorda il dirigente scolastico Stefano Milda, dedicandoli ...

La Redazione - sab 27 aprile

Oggi, sabato 27 aprile, alle 18:30 nel Palazzo della Cultura ...

La Redazione - sab 27 aprile

Domenica 28 aprile, il Pala Giovanni Paolo II di Massafra sarà il palcoscenico ...