news ed eventi CIA

Pedalando per la Ricerca: insieme a Massafra per sostenere la ricerca sulla fibrosi cistica

Pedalando per la Ricerca. Edizione 2015 - Foto di repertorio Pedalando per la Ricerca. Edizione 2015 - Foto di repertorio

Domenica 20 ottobre si terrà a Massafra la V edizione di "Pedalando per la Ricerca", l’iniziativa charity a sostegno della ricerca sulla malattia genetica grave più diffusa, promossa da "Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica", delegazione di Massafra e da Asd Ciclismo Massafra, con il patrocinio del Comune di Massafra.

Gli scorsi anni sono stati tantissimi i ciclisti che quest'anno saranno guidati dal campione mondiale di corsa su strada in linea individuale nel 2008 Alessandro Ballan e l'ex ciclista professionista Andrea Gurayev.

L'iniziativa rientra nella "XVII Campagna Nazionale per la Ricerca" promossa da FFC, e ha come obiettivo la raccolta fondi per un nuovo promettente progetto di ricerca nell’area delle terapie del difetto di base: lo studio FFC 6/2018 parzialmente adottato dalla delegazione FFC di Massafra. Il progetto punta a comprendere il ruolo della proteina CFTR mutata nella pancreatite cronica idiopatica, una complicanza che può colpire i malati di fibrosi cistica.

I ciclisti partiranno alle 9 da piazza Vittorio Emanuele a Massafra e percorreranno circa 50 km con 600 metri di dislivello per raggiungere Crispiano attraversando il percorso delle 100 masserie fino a raggiungere la Masseria Amastuola intorno alle 14 dove è previsto un pranzo aperto a tutti con un'offerta minima di 40 euro e 15 euro per i bambini.

Le iscrizioni alla pedalata charity sono aperte per tutti gli appassionati sportivi che vorranno partecipare con un contributo di euro 10 a persona.

In occasione della manifestazione sarà possibile visitare il "Pullman Azzurro" della Polizia di Stato.

La fibrosi cistica è la più diffusa tra le malattie genetiche gravi. Un italiano su 25 è portatore sano di fibrosi cistica. Circa una coppia su 600 è composta da due portatori sani del gene CFTR mutato e a ogni gravidanza ha il 25% di possibilità di avere un bambino malato di fibrosi cistica. Oggi è possibile riconoscere i portatori sani con il test genetico del portatore, eseguito in laboratori specializzati in tecniche di genetica molecolare.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 24 aprile

Venerdì 26 aprile, alle 16:30 a Massafra ci sarà la tradizionale ...

La Redazione - mer 24 aprile

«Imminenti gli interventi di messa in sicurezza dei nostri comuni per la raccolta idrica e ...

La Redazione - mer 24 aprile

Mercoledì 24 aprile, alle 19, al teatro comunale Nicola Resta di Massafra, si terrà ...