news ed eventi CIA

Mazzarano in visita al centro diurno per disabili e al "Dopo di noi" di Grottaglie

La visita La visita

«Lo scorso 10 dicembre ho fatto visita, con il Sottosegretario alla Salute Andrea Costa, al ‘centro diurno per disabili’ e al ‘Dopo di noi’ “Amici” di Grottaglie, gestiti dalla cooperativa New Dreams».

Esordisce così, in una nota inviata alla stampa, il consigliere regionale del Partito Democratico Michele Mazzarano all'indomani della visita.

«È stata una serata davvero speciale - continua Mazzarano - alla presenza di tante persone diversabili che trovano in queste strutture qualificata assistenza e straordinaria umanità.

Il centro “Amici” è stato il primo ‘Dopo di noi’ realizzato in Puglia.

La Puglia è molto impegnata nella disabilità e sta investendo molto sull’assistenza dei non autosufficienti (con l’Assegno di Cura) e sull’emancipazione nel contesto familiare e socio-lavorativo dei diversabili (con i PRO.V.I. - Progetti di Vita Indipendente)

La Regione assegna circa 39milioni per circa 6.500 voucher di ‘buoni servizio’ per il sostegno all’accesso nei centri diurni e nelle comunità; e 71milioni per 7.400 persone non autosufficienti gravi che percepiscono l’Assegno di Cura per sostenere le famiglie e i caregiver.

Ma questi sforzi ordinari non varrebbero nulla se non ci fossero realtà straordinarie come la comunità “Amici” di Grottaglie e la grande professionalità e umanità di gestori e operatori che rappresentano la speranza e il conforto per gli utenti e le loro famiglie».

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - lun 28 luglio

Lunedì 28 luglio alle 18:30, in via Malta 27 a Massafra, è stata inaugurata ...

La Redazione - lun 28 luglio

Sul Lungovalle Niccolò Andria di Massafra si è svolto questa sera l’incontro ...

La Redazione - lun 28 luglio

Un confronto pubblico sull’ex Ilva e sull’accordo di programma si è ...