
Ammonta a 1.600 euro la sanzione comminata ad Hassan e Karim, due ragazzi afgani residenti a Massafra, multati per inosservanza dell'ordinanza regionale n. 204/2020, che prevede la chiusura dei supermercati nei giorni di Pasqua e Pasquetta.
I due giovani, stando alla ricostruzione dei fatti, sarebbero usciti di casa la domenica di Pasqua, alla ricerca di prodotti halal di cui necessitavano.
Appresa la notizia, in loro aiuto si è schierato il consigliere comunale Ida Cardillo che ha scritto al comando della Polizia Locale per chiedere di annullare la multa.
Il consigliere comunale ha motivato la propria posizione dichiarando che i ragazzi, di religione islamica, nei loro ricoveri non dispongono di televisione e non erano a conoscenza della giornata di festa cattolica.
Vista rigettare la sua richiesta, Cardillo non si è data per vinta: ha raccontato la storia su Facebook ed ha rivolto un appello ad un giurista specializzato in diritti fondamentali, affinché potesse farsi carico dell’iniziativa legale che i ragazzi vorranno intraprendere con il supporto della UIL.
Il tutto, per dimostrare che Hassan e Karim nel giorno di Pasqua non erano usciti per svago ma solamente per approvvigionarsi di beni di prima necessità come i prodotti hatal per musulmani.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui