Diodato
© Facebook Diodato
Il presidente della repubblica Sergio Mattarella ha conferito oggi, 31 gennaio, l’onorificenza dell’ordine al merito della repubblica italiana a 31 personalità, tra cui figurano tre cittadini pugliesi premiati per l'impegno civile e professionale profuso nei rispettivi territori.
Tra i nuovi insigniti spicca il nome del cantautore tarantino Antonio Diodato, nominato cavaliere con la motivazione di essere un cittadino attivo e attento alle problematiche altrui. Insieme a lui, il riconoscimento è andato al medico oculista di Castellana Grotte, Vito Primavera, di 58 anni, e all'attore Gianfranco Berardi, 47 anni, nato a Bitonto e residente a Crispiano, fondatore della compagnia teatrale Berardi-Casolari.
L’artista tarantino ha affidato ai social il proprio ringraziamento al capo dello stato, sottolineando il valore istituzionale del premio: «Ringrazio di cuore il presidente Mattarella per questo conferimento. Riceverlo da chi in questi anni è stato un faro per la democrazia, per la giustizia, per la tutela della costituzione, una voce rassicurante in mezzo al caos di questi tempi, è davvero un grande onore». Il provvedimento del quirinale intende valorizzare non solo le carriere individuali, ma l'impatto sociale di figure che operano a stretto contatto con la comunità.
La cerimonia ufficiale di consegna delle onorificenze è prevista alla sala dei corazzieri nel palazzo del Quirinale il prossimo 3 marzo. L’iniziativa presidenziale si conferma un riconoscimento a storie di impegno quotidiano che, attraverso la musica, la medicina e il teatro, contribuiscono a rafforzare i valori di solidarietà, inclusione e cittadinanza attiva su cui si fonda la nazione.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

