L'incontro
Il Comune di Massafra ha celebrato il Giorno della Memoria 2026 mercoledì 28 gennaio nel Polo della Seconda Gioventù, in via Livatino, con un’iniziativa rivolta alla comunità e alle scuole per ricordare la Shoah e promuovere una riflessione sul valore della memoria come responsabilità civile.
All’incontro hanno partecipato gli alunni del liceo De Ruggeri, dell’Istituto di istruzione secondaria superiore Mondelli-Amaldi e degli istituti comprensivi di Massafra. In apertura sono previsti i saluti di Giancarla Zaccaro, sindaco di Massafra, di Isabella Tagliente, assessore alla Cultura, e di Anna Maria Scarcia, assessore alla Pubblica Istruzione. A moderare l’appuntamento è stato Andrea Chioppa, divulgatore storico.
Le foto
Nel messaggio pubblicato al termine dell’iniziativa, il sindaco Zaccaro ha definito la mattinata «un momento intenso, fatto di ascolto e di riflessione», sottolineando che la ricorrenza riguarda anche «responsabilità verso il presente e il futuro». Nel post, la prima cittadina ha ringraziato le scuole, i dirigenti, i docenti e gli studenti, richiamando il ruolo delle nuove generazioni: «La memoria vive se viene affidata alle nuove generazioni». Zaccaro ha inoltre ringraziato Tagliente, Scarcia e Chioppa per il contributo di riflessione storica.
Nel suo intervento social, il sindaco ha ribadito che «una città che ricorda è una città che sceglie da che parte stare», indicando come riferimenti diritti, pace, rispetto e umanità, e invitando a portare il messaggio «nelle nostre parole e nei nostri gesti, ogni giorno», in una prospettiva di solidarietà e responsabilità collettiva.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

