news ed eventi CIA

Memoria, studenti e istituzioni al Polo Seconda Gioventù

L'incontro L'incontro

Il Comune di Massafra ha celebrato il Giorno della Memoria 2026 mercoledì 28 gennaio nel Polo della Seconda Gioventù, in via Livatino, con un’iniziativa rivolta alla comunità e alle scuole per ricordare la Shoah e promuovere una riflessione sul valore della memoria come responsabilità civile.

All’incontro hanno partecipato gli alunni del liceo De Ruggeri, dell’Istituto di istruzione secondaria superiore Mondelli-Amaldi e degli istituti comprensivi di Massafra. In apertura sono previsti i saluti di Giancarla Zaccaro, sindaco di Massafra, di Isabella Tagliente, assessore alla Cultura, e di Anna Maria Scarcia, assessore alla Pubblica Istruzione. A moderare l’appuntamento è stato Andrea Chioppa, divulgatore storico.

Nel messaggio pubblicato al termine dell’iniziativa, il sindaco Zaccaro ha definito la mattinata «un momento intenso, fatto di ascolto e di riflessione», sottolineando che la ricorrenza riguarda anche «responsabilità verso il presente e il futuro». Nel post, la prima cittadina ha ringraziato le scuole, i dirigenti, i docenti e gli studenti, richiamando il ruolo delle nuove generazioni: «La memoria vive se viene affidata alle nuove generazioni». Zaccaro ha inoltre ringraziato Tagliente, Scarcia e Chioppa per il contributo di riflessione storica.

Nel suo intervento social, il sindaco ha ribadito che «una città che ricorda è una città che sceglie da che parte stare», indicando come riferimenti diritti, pace, rispetto e umanità, e invitando a portare il messaggio «nelle nostre parole e nei nostri gesti, ogni giorno», in una prospettiva di solidarietà e responsabilità collettiva.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - lun 26 gennaio

La Fidapa BPW Italy sezione di Massafra, in collaborazione con la Libreria Iman e il Book Club, ...

La Redazione - dom 25 gennaio

L’Asd Marathon Massafra 2006 è stata protagonista oggi, domenica 25 gennaio, ...

La Redazione - lun 26 gennaio

Il Massafra ha battuto 2-0 il Polimnia in una gara di campionato giocata sotto la pioggia, conquistando la ...