news ed eventi CIA

Mezzogiorno, confronto sul futuro promosso dal Rotaract

Massafra Massafra

Il Rotaract Club Massafra ha organizzato l’incontro pubblico "Il Mezzogiorno: uno sguardo al futuro" sabato 21 febbraio al Best Western Hotel di Massafra, con inizio alle 18:45, per aprire un confronto multidisciplinare su scelte strategiche, capitale umano e sviluppo integrato, leggendo il presente per costruire prospettive concrete sul futuro del Mezzogiorno.

L’appuntamento è presentato come un momento di dialogo sui temi considerati centrali per le sfide e le opportunità del Sud: industria, mobilità sostenibile, finanza globale, oltre a capitale umano e sviluppo integrato. L’incontro è indicato come aperto alla comunità e a chi intende partecipare al confronto sul futuro del Mezzogiorno.

A introdurre i lavori sarà IvanoFrancesco Araco, presidente del Rotaract Club Massafra. Sono previsti gli interventi di:

  • Mario Turco, professore associato di Economia aziendale all’Università degli Studi di Bari e senatore della Repubblica italiana

  • Giovanni Carriero, ingegnere civile esperto di mobilità e trasporti, cultore della materia al Politecnico di Bari

  • Vincenzo Pacelli, professore ordinario di Economia degli intermediari finanziari, presidente del Centro di eccellenza di ateneo per l’innovazione e la creatività dell’Università degli Studi di Bari e presidente dei corsi di laurea economici del Dipartimento jonico

A moderare l’incontro sarà la dottoressa Maria Melania Povia.

Il Rotaract inquadra l’iniziativa come «un incontro per leggere il presente e costruire prospettive concrete per il futuro», con l’obiettivo di guardare al Mezzogiorno come culla di risorse, visioni e opportunità, valorizzando lo spirito di servizio e un confronto «aperto e multidisciplinare» fondato su dialogo e conoscenza.

L’evento è indicato con il patrocinio dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro e del Dipartimento jonico in sistemi giuridici ed economici del Mediterraneo: società, ambiente, culture.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mar 31 marzo

I sacerdoti di Massafra, coordinati dal vicario foraneo don Giuseppe Ciaurro, hanno stabilito il ...

La Redazione - dom 29 marzo

L'Istituto comprensivo Pascoli di Massafra presenta, lunedì 30 marzo, l'opera medievale “Storia ...

La Redazione - lun 30 marzo

Il sindacalista Daniele Convertino ha ufficializzato oggi a Massafra la sua adesione all'Unione di ...