
Missione compiuta in quel di Coverciano per il castellanetano Antonio Pappalepore: si è concluso da poco, infatti, il corso da preparatore atletico professionista, un percorso che gli ha permesso, superato l'esame finale, di ottenere l'abilitazione con con qualifica aggiuntiva di allenatore Uefa B.
Un’esperienza formativa intensa e di altissimo livello durata 6 settimane con l’opportunità di svolgere due stage pratici formativi: nel centro ricerche Mapei del Sassuolo Calcio e a Genova, ospite del Genoa Football & Cricket Club.
Le foto
Durante il corso, tanto per citarne alcuni, Pappalepore ha avuto l'onore di incontrare e confrontarsi con figure iconiche del calcio italiano come Leonardo Bonucci, Alessandro Del Piero, Luciano Spalletti e Gian Piero Gasperini. «Scambiare anche solo poche parole con chi ha scritto pagine importanti della storia del calcio italiano è stato un privilegio e un’ulteriore fonte d’ispirazione» ha dichiarato alla nostra redazione. «Ora - ha aggiunto Pappalepore - sto valutando diverse proposte ricevute da club di serie D, da una squadra di serie A maltese e da altri contesti italiani e internazionali. La scelta non sarà dettata solo dalla categoria, ma soprattutto dal progetto tecnico e dalla sintonia con lo staff e l’allenatore, elementi fondamentali per dare il massimo e continuare a crescere.
Non posso chiudere questo capitolo senza un ringraziamento speciale a una persona che mi ha dato fiducia quando ero ancora agli inizi del mio percorso professionale: il direttore Vittorio Galigani che mi offrì la prima grande responsabilità a Taranto, affidandomi la riabilitazione di un calciatore reduce da un grave infortunio.
Se ripenso a quando ho iniziato il mio percorso in Scienze motorie - ha concluso Pappalepore - avevo già chiaro in testa il mio obiettivo: diventare un preparatore atletico e farlo passando da Coverciano, che per me rappresenta l’università del calcio, non solo italiana, ma mondiale, ha davvero un sapore speciale». Quel sogno oggi è realtà.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui