
In occasione della Settimana europea della mobilità, migliaia di città chiudono per un giorno le loro strade al traffico motorizzato e le aprono alle persone. Tra queste, c’è anche Ginosa, che ha aderito alla più importante campagna di sensibilizzazione promossa dalla Commissione europea sui temi della mobilità urbana sostenibile.
Il tema per il 2025 è "Mobilità per tutti". "Mobilità per tutti" consiste nel garantire che tutte le persone possano accedere a trasporti sostenibili, indipendentemente dal reddito, dalla posizione, dal sesso o dalle abilità.
Domenica 21 settembre, la settimana culmina con la giornata senza auto. Parte del centro urbano di Ginosa sarà chiuso al traffico motorizzato e aperto alle persone e a una serie di eventi a cura delle associazioni locali.
Il programma prevede alle 10 in punto l'evento "Pedalare in Sicurezza: educazione stradale per piccoli ciclisti in piazza IV Novembre (a cura di Genusia Bike). Sempre in piazza, alle 18 spazio a giochi in strada con le associazioni Arci “Il Ponte’’ e Attori e Figuranti Aps. Alle 20 sarà la volta di "poesie nel centro storico" mentre mezz'ora più tardi si svolgerà l'evento "Liberi di Muoversi" con esibizioni di danza a cura di Gymnic e GF Dance.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui