news ed eventi CIA

Monsignor Iannuzzi ha nominato i nuovi vicari foranei

Monsignor Sabino Iannuzzi Monsignor Sabino Iannuzzi © ViVi

In un comunicato ufficiale rilasciato oggi monsignor Sabino Iannuzzi, vescovo della Diocesi di Castellaneta, ha annunciato le nuove nomine ecclesiastiche.

Queste nomine vedranno la costituzione del nuovo consiglio presbiterale, del collegio dei consultori e la nomina dei nuovi vicari foranei, delineando così la guida pastorale della Diocesi per il prossimo quinquennio (2023-2028).

Il consiglio presbiterale, organo consultivo del vescovo, è stato costituito con una combinazione di membri eletti, membri di diritto in ragione del loro ufficio e membri di nomina del vescovo. Questo organo avrà il compito di affiancare il vescovo nella guida spirituale e pastorale della comunità diocesana.

I membri eletti del consiglio presbiterale per il quinquennio 2023-2028 sono i seguenti: don Rocco Martucci, don Lorenzo Cangiulli, don Giuseppe Bernalda, don Andrea Cristella, don Francesco Dall’Arche, don Gianni Magistro, don Mauro Ranaldi, don Baldassare Chiarelli.

I membri di diritto in ragione del loro ufficio includono monsignor  Oronzo Di Fonzo, don Vito Mignozzi, don Antonio Favale, don Francesco Zito e don Domenico L. Giacovelli. Infine, i membri di nomina del vescovo sono don Roger Zama Akian, don Roberto Pignatelli, e padre Gregorio Di Lauro ofm.

Il collegio dei consultori, costituito per il quinquennio 2023-2028, sarà composto da figure di grande competenza pastorale ed amministrativa. Questo organo sarà chiamato a consigliare il vescovo nelle decisioni cruciali per la vita della Diocesi. I membri del collegio dei consultori sono monsignor Oronzo Di Fonzo, don Antonio Favale, don Rocco Martucci, don Lorenzo Cangiulli, don Giuseppe Bernalda e don Andrea Cristella.

Il vescovo ha anche nominato i nuovi vicari foranei, incaricati di guidare la comunità ecclesiale in specifiche zone della Diocesi. I vicari foranei per il quinquennio 2023-2028 sono:

  • rev.do don Oronzo Marraffa, vicario foraneo della Vicaria di Castellaneta;
  • rev.do don Giuseppe Bernalda, vicario foraneo della Vicaria di Ginosa;
  • rev.do don Giuseppe Ciaurro, vicario foraneo della Vicaria di Massafra;
  • rev.do don Orazio Marangi, vicario foraneo della Vicaria di Mottola;
  • rev.do don Gianni Magistro, vicario foraneo della Vicaria di Palagianello;
  • rev.do don Salvatore Casamassima, vicario foraneo della Vicaria di Palagiano;
  • rev.do don Domenico L. Giacovelli, vicario foraneo della Vicaria di Laterza;
  • rev.do don Giuseppe Laterza, vicario foraneo della Vicaria della zona costiera.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - dom 5 novembre

In un'incantevole giornata autunnale che invita a rilassanti passeggiate nella natura, la Pro Loco ...

La Redazione - lun 6 novembre

La GPK System Palagiano è scesa in campo per il terzo e ultimo test stagionale prima ...

La Redazione - lun 6 novembre

Nell'ottavo anniversario del MUMA, il Museo della Maiolica di Laterza, arriva una grande notizia che lo proietta nel ...