news ed eventi CIA

I rischi sociali del coronavirus, Matarrese e Ludovico scrivono al sindaco di Mottola

I consiglieri Diego Ludovico e Palmo Matarrese I consiglieri Diego Ludovico e Palmo Matarrese

Nel primo pomeriggio di oggi, i consiglieri comunali Palmo Matarrese e Diego Ludovico, l'uno per "Italia in Comune - Io scelgo Mottola" e l'altro per "MottolaUp", hanno scritto al sindaco di Mottola, agli assessori e ai capigruppo, richiedendo il potenziamento straordinario dei Servizi Sociali del Comune, e offrendo un ampio contributo di idee per limitare i rischi sociali legati all'emergenza sanitaria in corso.

Come sottolineano i consiglieri, nei periodi di crisi straordinaria c’è il serio rischio che il numero dei cittadini della cosiddetta “fascia grigia” aumenti esponenzialmente. «L’estrema gravità del problema - scrivono - è data dalla circostanza che, nella quasi totalità dei casi, si tratta di soggetti “non conosciuti” o “non conoscibili”, poiché prima d'ora non hanno mai avuto bisogno di un certo tipo di prestazioni e servizi. Ed è un fenomeno che non si può ignorare».

Secondo i due, dunque, occorre l'istituzione di una "cabina di regia" per i servizi sociali, che si occupi di coordinare le azioni di volontariato e protezione civile, garantendo l'efficacia e, soprattutto, il rispetto della privacy dei beneficiari: «Solo una attività capillare e coordinata - scrivono - può consentire di intervenire ben al di là di quanto avviene nella gestione dei casi ordinari».

Per fare questo, è fondamentale che l'ufficio "Servizi Sociali" sia attivo su più fronti, e pertanto si è chiesto, anzitutto, che vengano destinati in via straordinaria altri dipendenti, provenienti da altri settori. Inoltre, è stato chiesto di disporre ulteriori risorse per il servizio di consegna a domicilio di farmaci e viveri, e di estenderlo anche alle zone rurali.

«Chiediamo l’istituzione di una linea telefonica emergenziale del segretariato sociale, l’avvio di un monitoraggio degli anziani e dei soggetti non autosufficienti e l’istituzione di un contributo straordinario per i canoni di locazione e per il pagamento delle bollette». Ma anche maggiore supporto economico alle famiglie che utilizzano apparecchiature per la didattica a distanza e assistenza psicologica per i cittadini più deboli.

«Comprendiamo - concludono - che molte di queste misure possano incidere sulle previsioni di cassa, e quindi riteniamo che vada ridiscusso il documento di programma economico in relazione alle esigenze attuali».

Andrea Carbotti

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

Andrea Carbotti - gio 11 aprile

È stato promosso per merito straordinario al grado di sovrintendente della Polizia ...

La Redazione - gio 11 aprile

Giungono belle notizie per la provincia di Taranto dal ...

La Redazione - ven 12 aprile

Un tir pieno di medaglie tra oro, argento e bronzo, è il bottino conquistato ...