
Anche la seconda giornata laboratoriale del progetto “Navigare oltre i limiti”, proposto dalle associazioni Lega Navale Italiana sezione di Matera Magna Grecia e Circolo Velico Vega di Castellaneta e accolto dal Comune di Castellaneta, si è svolta anche grazie al contributo operativo del centro servizi Sofia, e del locale circolo Legambiente.
Gli obiettivi erano chiari: promuovere l'inclusione sociale di persone con disabilità fisiche e cognitive attraverso attività nautiche adatte alle diverse esigenze, fornire un'esperienza educativa e formativa che combina l'apprendimento pratico e teorico delle attività nautiche con il miglioramento delle capacità motorie, cognitive e relazionali, sensibilizzare i partecipanti alla cultura della Legalità e dell’Ambiente, utilizzando la barca della legalità per attività didattiche sulla cultura del mare, il monitoraggio ambientale e l’avvistamento dei cetacei e fornire un supporto concreto alla preparazione sportiva e ricreativa, con particolare attenzione alla sicurezza, grazie all’utilizzo di attrezzature adeguate e alla presenza di personale qualificato.
La seconda giornata di laboratori ha visto i ragazzi speciali iscritti al programma adoperarsi prima con prove di pagaiata per simulare l’uscita in canoa che presto li vedrà protagonisti in acqua. Poi con l’assemblaggio e pitturazione di due “bibliobarche” che saranno installate in spiaggia e gestite dagli stessi ragazzi. Infine con un laboratorio sulla ricerca dei nidi delle tartarughe marine proposto e condotto da Legambiente Castellaneta
Le attività svolte hanno tenuto alta l’attenzione di tutti i partecipanti speciali che hanno dimostrato grande entusiasmo ed attiva partecipazione decretando l’ottima riuscita anche di questa giornata.
Il prossimo appuntamento sarà quindi finalmente in spiaggia per un primo approccio con le attività nautiche e nello specifico con la canoa che vedrà la partecipazione di un nutrito gruppo di appassionati ed esperti canoisti col fine di coadiuvare alle attività che si svolgeranno pertanto in piena sicurezza.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui