news ed eventi CIA

Nella gravina Madonna della Scala la visita guidata "Sulle Orme di Magarella"

Gravina Madonna della Scala Gravina Madonna della Scala

Domenica 3 settembre, alle 9, la Pro Loco Città di Massafra organizza una giornata tra natura, storia e leggende.

Si tratta dell'escursione "Sulle Orme di Magarella" che porterà i partecipanti alla scoperta di uno dei tesori nascosti della Tebaide d'Italia: la gravina della Madonna della Scala.

La gravina custodisce al suo interno centinaia di varietà di piante, molte delle quali rare e con proprietà officinali, si diffondono in questa zona caratterizzata dalla vegetazione tipica del paesaggio mediterraneo. È proprio per questa ricchezza naturale che la gravina è conosciuta come la "Valle delle Rose".

La leggenda narra di Greguro, un leggendario mago, e di sua figlia Margheritella, vissuti intorno all'anno mille, che conoscevano i segreti e le proprietà delle erbe presenti nella zona. La loro abilità nell'utilizzo delle piante le conferiva poteri magici, e si racconta che manipolassero queste erbe per ottenere risultati straordinari.

Info e prenotazioni 099.8804695.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - sab 17 maggio

Lunedì 19 maggio, alle 18:30, in piazza Vittorio Emanuele a Massafra, si terrà il dibattito ...

La Redazione - sab 17 maggio

Francesco Barbati, Adriano Basile, Claudio Cossu, Cosimo Pio Esposito, Sofia Moscogiuri, Francesco ...

La Redazione - dom 18 maggio

Il Serraglio APS chiude la seconda edizione di Pricò _ Il Cinema è Giovane con due ...