news ed eventi CIA

Nessuna truffa, Giungato assolto: la solidarietà del mondo della politica

Simone Giungato esulta: fine di un incubo Simone Giungato esulta: fine di un incubo

Sono giunte puntuali le reazioni del mondo della politica dopo l'assoluzione del medico chirurgo Simone Giungato (clicca qui per rileggerla).

Giungato, candidato sindaco nel 2022 era stato chiamato a rispondere di truffa pluriaggravata nei confronti della Asl di Taranto: in particolare, era accusato di aver erogato prestazioni sanitarie nell’ospedale «San Pio», bypassando le liste d’attesa ed eludendo i pagamenti al Cup, provocando un danno patrimoniale di rilevante gravità con lo scopo di consolidare e ampliare il suo consenso elettorale in vista delle elezioni amministrative del 2022.

ON. CARMELO PATARINO
Fine di un incubo. Non ho mai avuto alcun dubbio sulla integrità morale e professionale del dottor Simone Giungato. Con lui ho vissuto un lungo periodo di sofferenza per accuse ingiuste che gli erano state mosse in maniera anonima che nulla, assolutamente nulla, avevano a che fare con la realtà. Simone Giungato è un professionista di altissimo livello che dà a Castellaneta e all’intera ASL di Taranto un preziosissimo contributo. E’, altresì, un professionista dall’alta sensibilità umana che mostra non solo nei rapporti con gli amici e con i conoscenti, ma anche e, soprattutto, con i pazienti con i quali ha a che fare. Chi si permise di fare una “canagliata” contro l’amico Simone non meriterebbe di trovarsi in un consorzio umano, tra persone civili e, a partire da oggi, dopo la sentenza del Tribunale di Taranto di assoluzione con formula piena (e non poteva essere diversamente) dovrebbe andare a nascondersi per la vergogna. Chi come noi ama dimenticare anche chi fa o tenta di farci del male, in questo momento, a parte il legittimo sfogo, pensa solo a festeggiare con Simone e la sua famiglia la fine di un incubo.

PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE MAURIZIO CRISTINI
La soddisfazione più grande per un uomo giusto è la certificazione della sua natura, proprio dalla giustizia. Chi conosce bene il dottor Simone Giungato sa perfettamente la sua natura di uomo giusto. Chi lo conosce bene non aspettava una sentenza che certificasse la sua giustezza!
Le indagini e quindi le sentenze sugli uomini giusti, suggellano l’onorabilità degli stessi ove anche qualcuno, maldestramente in forma anonima e vigliacca, calunniando, ha esperito il tentativo di macchiare tale trasparenza.
Caro Simone, con queste modeste parole ti arrivi il mio personale abbraccio e quello dell’intera comunità che rappresento come presidente del consiglio comunale.

CONSIGLIERE COMUNALE FRANCESCA ARRE'
Tra il 2022 e il 2023 solo Dio sa quante ne abbiamo passate insieme! Io ero lì quando perquisirono auto, studio e reparto. Io ero lì quando raccontammo quello che era successo il giorno stesso in un comizio in piazza Umberto. Io ero lì per tutto il tempo del processo.
Tu eri lì con me, nonostante tutto, quando ho avuto bisogno del tuo supporto, del tuo incoraggiamento e della tua calma durante la mia campagna elettorale. Tu eri lì con me quando ho mosso i primi passi da avvocato e decidevo di aprire il mio studio. Perché gli amici fanno questo. Ci sono l’un per l’altro, sempre!
La tua innocenza era, fin dal primo momento, evidente, lampante ed ovvia come il sole che sorge ogni mattina! La tua assoluzione era una scontata logica conseguenza! Nessuno poteva avere dubbi sulla persona e sul medico che sei! Ora festeggiamo la fine di questa brutta storia con il sorriso, come sappiamo fare noi, già pronti alla prossima sfida! Kato!

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

Gabriele Semeraro - lun 29 dicembre 2025

Giunge puntuale, durante le festività natalizie, l'appuntamento con il SuperMiniFestival, la manifestazione canora ...

La Redazione - mar 30 dicembre 2025

A Corato, nella notte di San Silvestro, toccherà ...

La Redazione - mer 31 dicembre 2025

Non sappiamo ancora se stasera mangerà lenticchie ben auguranti ma una cosa ...