
È stato inaugurato ieri, in via Scott a Castellaneta Marina, il nuovo centro per minori "La Casetta di via Scott". Si tratta di uno spazio didattico, ludico e ricreativo gratuito, dedicato ai giovani residenti del complesso di edilizia residenziale pubblica della zona, che nasce in ambienti di recente ristrutturazione.
«Per anni questo edificio è rimasto abbandonato, segnato da occupazioni abusive, atti vandalici e persino incendiari che ne avevano compromesso la struttura. Con un investimento di circa 90 mila euro lo abbiamo completamente ristrutturato e adeguato, restituendolo alla comunità» ha reso noto il sindaco Gianni Di Pippa.
Gli interventi hanno riguardato l’installazione di un impianto di videosorveglianza con 8 telecamere, nuove inferriate e infissi interne ed esterni, il rifacimento dell’impianto elettrico, un nuovo impianto di raffreddamento e riscaldamento, la tinteggiatura delle pareti e la sostituzione dei sanitari.

«Con questo intervento - ha aggiunto il sindaco - abbiamo voluto lanciare un messaggio chiaro: le Istituzioni sono più forti dell’arroganza, della prevaricazione e dell’illegalità. Questo non è e non sarà mai “terra di nessuno”, ma un territorio vivo, controllato e gestito nella legalità.
Il nuovo centro sarà il cuore pulsante di attività educative e ricreative, un presidio di inclusione sociale e un’opportunità concreta per i giovani di sentirsi parte integrante della comunità».
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui