news ed eventi CIA

Nuovo anno scolastico: parla la dirigente Rosa Favale

Rosa Favale, dirigente scolastico dell'istituto comprensivo De Amicis-Manzoni Rosa Favale, dirigente scolastico dell'istituto comprensivo De Amicis-Manzoni © ViviWebTv

L’inizio del nuovo anno scolastico è alle porte e per l'occasione abbiamo voluto intervistare i dirigenti degli istituti massafresi.

Cominciamo con il dirigente scolastico dell'istituto comprensivo De Amicis-Manzoni Rosa Favale.

«Per tutti gli alunni del nostro istituto - ha spiegato la dirigente Favale - la campanella suonerà il 13 settembre e al nuovo anno ci stiamo organizzando con la grinta e l’entusiasmo di sempre. È un giorno importante per gli studenti, ma anche e soprattutto per i genitori. Un nuovo inizio per le famiglie, pieno di aspettative e fiducia nel futuro.

La scuola ha un ruolo fondamentale nella società e può contribuire in modo sostanziale al benessere generale. Il primo giorno di scuola è un giorno di accoglienza e di festa, è un giorno che ci fa sperare in un futuro migliore. Anche quest’anno saranno rispettate scrupolosamente le indicazioni ministeriali per il contrasto della diffusione del Covid-19.

Si torna in aula senza eccessive restrizioni come già è avvenuto nell'ultima parte dello scorso anno, infatti molteplici attività si sono svolte in Italia, compreso i viaggi d'istruzione e le visite guidate cui gli alunni hanno partecipato con entusiasmo e con la ritrovata gioia post-pandemia; anche all'estero abbiamo potuto svolgere mobilità Erasmus per alunni e docenti. Continueremo con le tante attività programmate, che svolgeremo sempre in sicurezza».

Alla domanda se si registrano problematiche ha spiegato che «Al momento non abbiamo registrato problematiche relative al personale. In merito agli spazi, siamo felici di poter vivere con l’intera comunità scolastica i nostri ampi spazi cui dedicheremo una crescente cura per renderli ancora più "verdi e sostenibili".

Per quanto riguarda il numero di iscrizioni abbiamo confermato lo stesso numero di classi dello scorso anno».

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mar 30 settembre

Confcommercio Taranto apre ufficialmente alla cultura. Ieri è stato firmato il protocollo d’intesa ...

La Redazione - oggi, sab 4 ottobre

Si intitola “Maria. Due cori in preghiera” il progetto musicale ...

La Redazione - mar 30 settembre

Camminare insieme significa fare la differenza. Con questo spirito l’associazione ...