
Si intitola “Maria. Due cori in preghiera” il progetto musicale che vedrà esibirsi insieme il Veris Chorus e il coro San Tommaso Becket, in due appuntamenti che uniscono musica sacra e spiritualità.
Il primo concerto si terrà l’11 ottobre alle 20 nel santuario della Madonna della Scala a Massafra, mentre il secondo è in programma il 13 ottobre alle 20 nella chiesa di Santa Maria Assunta a Mottola. L’ingresso sarà gratuito.
Il Veris Chorus, nato nel 2016 e diretto dal maestro Daria Palmisano, è un coro polifonico misto associato a Feniarco (Federazione nazionale associazioni corali) e ad Arcopu (Associazione regionale cori pugliesi). In pochi anni ha raggiunto traguardi significativi: vincitore del primo premio al Concorso nazionale Città di Fasano (luglio 2020) e del primo premio assoluto al Concorso internazionale “Città di Maruggio” lo scorso maggio. Ha inciso la Messa del Crisma del maestro Gian Vito Tannoia per la rivista liturgica nazionale Psallite (gennaio 2022) ed è stato protagonista, con l’Orchestra Filarmonica Pugliese, della prima esecuzione assoluta del Concerto n. 3 – Te Deum di Gian Vito Tannoia, nell’ambito del festival Notti Sacre di Bari.
Il coro ha inoltre preso parte a progetti di residenza artistica, tra cui Futuro Prossimo Venturo ideato dal Teatro le Forche, con il sostegno della Regione Puglia, del Ministero della cultura e del Comune di Massafra, partecipando alla messa in scena del racconto Identification d’un retour – Repertorio di canti ritrovati, con musiche del maestro Jacopo Raffaele e la regia di Georgia Azoulay.
Accanto al Veris Chorus, nel doppio appuntamento, ci sarà il coro San Tommaso Becket diretto dal maestro Alessandro Buttiglione. L’iniziativa nasce per creare un dialogo musicale e spirituale, offrendo al pubblico un repertorio incentrato sulla figura della Vergine Maria.
Un incontro che vuole intrecciare arte, fede e tradizione, trasformando la musica in preghiera condivisa.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui