news ed eventi CIA

"OLTRE" la dad: il giornalino delle quinte dell'istituto Surico di Castellaneta

La copertina del giornale La copertina del giornale

Si chiama OLTRE la Dad il primo giornalino totalmente ideato e scritto da alcuni alunni delle classi quinte dell'istituto Surico che hanno scelto di prendere parte al PON "[email protected] si impara".

Un progetto durato ben due mesi, durante i quali i piccoli alunni, seguiti dalla dott.ssa Annabella Fuggiano, in qualità di esperta esterna, e dall'insegnante Teresa Cristini in qualità di tutor, hanno vestito i panni di redattori, fotografi, artisti e persino correttori di bozze!

Obiettivo: illustrare come e quanto l'avvento dei social network abbia modificato l'utilizzo della lingua italiana. Impoverimento o nuove frontiere di comunicazione? Gli alunni lo hanno scoperto da soli, scoprendo le tappe della storia del giornalismo prima e i cambiamenti segnati dall'arrivo di internet poi. 

OLTRE non è un giornale di cronaca, di attualità; non è un giornale sulla Dad: è un magazine sulla libertà di espressione, nel quale gli alunni hanno scelto in piena autonomia rubriche, argomenti e immagini.

«I ragazzi hanno bisogno di parlare, scrivere, fotografare, raccontare, leggere, chiedere, sperare, sbagliare, ascoltare e farsi ascoltare - ha commentato Annabella Fuggiano - Mi auguro che questo progetto abbia lasciato loro la consapevolezza di poter aprire gli orizzonti e provare ad andare "oltre"».

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 2 luglio

Il Comune di Castellaneta informa la cittadinanza circa lo spostamento della fermata ...

La Redazione - mer 2 luglio

Chiunque pensava fosse impossibile far rispettare l'ordinanza che vieta di ...

La Redazione - gio 3 luglio

Al via il “Portaci da Bere Tour”, la serie di eventi itineranti con cui ...