news ed eventi CIA

Operatori a confronto: le concessioni balneari nel prossimo consiglio comunale?

La riunione di ieri La riunione di ieri

Probabilmente se ne parlerà nel corso di un consiglio comunale da convocare a stretto giro: l'opposizione ci spera e per questo si è fatta promotrice di una mozione per portare in discussione, nell'aula "Gabriele Semeraro", l'argomento scottante delle gare delle concessioni balneari a Castellaneta Marina.

L'obiettivo della minoranza è quello di condividere «un bando che rispetti tutte le norme senza apparire come un'azione punitiva nei confronti di qualcuno o qualcosa» hanno spiegato i consiglieri.

Di questo e di molto altro ancora se n'è parlato ieri, nell'auditorium "Stella Maris", nel corso di un incontro tra gli operatori balneari e il mondo della politica. A promuoverlo Forza Italia con il consigliere di minoranza Giuseppe Angelillo, l'onorevole Vito De Palma e il consigliere regionale Massimiliano Di Cuia.

«Vogliamo un bando che non danneggi gli operatori, i cittadini e i fruitori dei servizi balneari perché quello pubblicato pochi giorni fa sottopone il Comune a una serie di lunghi e costosi contenziosi i cui esiti ricadranno sulle casse comunali» ha spiegato Angelillo. «La totale trasformazione del sistema turistico balneare, così come previsto bando, comporterebbe aumento di costi per i fruitori ed una riduzione di servizi».

Angelillo ha confermato la necessità di ricorrerei ai bandi per le concessioni «ma si tenga conto della storia di un territorio e di tutti gli aspetti e gli interessi coinvolti» ha chiarito confessando di non si comprende la fretta di procedere al bando prima di avere un piano comunale delle coste e prima di conoscere le sentenze definitive relative ai bandi proposti da altri comuni. 

«Argomenti così complessi e delicati - ha concluso Angelillo - non possono essere affrontati e decisi con superficialità e senza il necessario confronto. Non sono decisioni che si possono e devono prendere in solitaria ma devono essere frutto di un percorso ragionato e condiviso».

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - dom 27 aprile

Tutto facile a Matera nella gara d’esordio dei playoff promozione: i quarti ...

La Redazione - lun 28 aprile

Celebrare l'impegno civico, la cultura e la memoria. È con questo obiettivo che, martedì ...

La Redazione - lun 28 aprile

Dopo la determina dello schema di bando di gara e dei relativi allegati per l’assegnazione ...