
Guide, escursionisti e semplici appassionati non si arrendono: la città di Palagianello è un luogo che merita lunghe passeggiate ed escursioni immersi nella natura.
Così, fra cespugli frondosi e panorami mozzafiato, è da non perdere "Conosciamo Palagianello?" la scampagnata organizzata dal Comune, prevista attorno alle 18 di sabato 28 agosto.
Come promettono gli organizzatori, dal tramonto fino a tarda sera sarà possibile vivere, del tutto gratuitamente, un'esperienza sensoriale come poche.
Insomma, un viaggio all’insegna della memoria e delle tradizioni, ma soprattutto delle emozioni che sanno regalare solo le lame, le chiese rupestri e i sapori di una terra antica.
Le tappe, infatti, sono spunti per conoscere nuove e vecchie leggende: il castello Stella Caracciolo, la cappella della Madonna delle Grazie, la chiesa grotta di San Girolamo, di Santa Lucia e infine la gravina.
Non mancherà una nota di gusto, offerta dagli alunni dell'istituto Mauro Perrone di Castellaneta: panzerotti caldi a volontà. E per concludere, tutti a testa insù ad osservare il cielo tra stelle, nebulose, galassie e satelliti, in collaborazione con gli Astrofili del Salento.
Per lanciare il messaggio che la natura è cultura. E, perchè no, anche socialità.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui