news ed eventi CIA

A Palagiano nasce il Consiglio comunale dei giovani

Foto di rito Foto di rito

Si è insediato ieri pomeriggio a Palagiano, il Consiglio comunale dei ragazzi, formato da 16 giovani eletti nelle varie scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado.

La sedicenne Martina Montemurro è stata eletta nuovo sindaco dei giovani; Pierfrancesco Greco, invece, ricoprirà la carica di vicesindaco.

Alla carica di consiglieri sono stati eletti Sophie Coppola, Gianmarco Lippolis, Martina Massimo, Ahmed Manfredi, Vincenzo Intini, Rebecca Pucci, Federica Albano, Francesca Lorè, Flavio Infante, Naomi Esposito, Nicola Scialpi, Agostino Lippolis, Giuseppe Menzulli e Maristella Sasso.

«Era un impegno assunto in campagna elettorale -ha dichiarato il sindaco Lasigna -: rivolgere l’attenzione che la fascia dei più giovani merita qui a Palagiano e costituire la “città dei bambini e degli adolescenti Unicef”.

Un’attenzione che si è tradotta in un percorso che va realizzandosi. Siamo partiti dalla costituzione dell’osservatorio Unicef (rappresentata dalla responsabile provinciale Anna Maria Petrera).

Si è costituito il gruppo di lavoro - ha aggiunto il primo cittadino - grazie all’importante lavoro della insegnante Raffaella Intini (referente Unicef Palagiano) e costituito dai referenti Unicef per le scuole: Franca Montanaro, Teresa Gisonna ed Elvia Di Roma, dalle associazioni, dalle parrocchie e dai gestori della biblioteca comunale di Palagiano.

Siamo giunti alla formazione ed insediamento del Consiglio comunale: i consiglieri eletti hanno scelto, tra loro, il sindaco ed il vicesindaco formando così un organo “para-istituzionale“, che affiancherà l’amministrazione nei percorsi amministrativi, nelle valutazioni e nelle decisioni da assumere soprattutto sui temi che riguardano i più giovani della nostra comunità.

Una esperienza entusiasmante che vede offrire a Palagiano un'opportunità in più: ascoltare direttamente la voce dei più piccoli con i quali si pianificheranno interventi per rendere il nostro piccolo mondo, un mondo migliore.

Già questa sera si sono affrontati temi cruciali come ambiente, sport, alimentazione, bullismo, temi che saranno al centro delle discussioni politiche affrontate con questo gruppo di piccoli consiglieri carichi di entusiasmo, di buona volontà, di desiderio di fare.

Gli interventi - ha concluso Lasigna - sono stati tutti degni di attenzione sia per capacità espressiva sia per contenuti straordinari».

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - ven 29 agosto

Si è svolta ieri la seconda edizione di Nessun Ostacolo, evento gratuito organizzato ...

La Redazione - sab 30 agosto

Ieri, intorno alle 16, un giovane che nuotava con la maschera da sub nella zona di spiaggia libera tra Lido ...

La Redazione - mar 2 settembre

 Acquedotto Pugliese sta effettuando interventi per il miglioramento del servizio nell’abitato di ...