news ed eventi CIA

Palagiano dà il benvenuto al centro sociale polivalente per disabili “Parole Condivise”

Il centro sociale polivalente per diversamente abili “Parole Condivise” Il centro sociale polivalente per diversamente abili “Parole Condivise”

Novità a Palagiano: il prossimo settembre, infatti, partiranno le attività del centro sociale polivalente per diversamente abili “Parole Condivise”, avviate in sinergia dalle cooperative “Alima” di Ginosa e “Sorridi” di Palagiano.

Si tratta di una struttura aperta alla partecipazione anche non continuativa di diversamente abili, con bassa compromissione delle autonomie funzionali, ai sensi della legge 104 art. 3 comma 1: nel centro si svolgeranno quotidianamente attività ludico-ricreative e di socializzazione e animazione.

Le cooperative “Alima” e “Sorridi” proporranno laboratori specializzati per ragazzi con disturbi specifici nell’apprendimento o con altri bisogni educativi speciali, finalizzati al potenziamento dello studio e al raggiungimento dell’autonomia. Attraverso la formula del doposcuola, con ogni singolo bambino o ragazzo sarà strutturato un percorso personalizzato verso l’autonomia e verso il potenziamento delle proprie abilità di studio, permettendo l’acquisizione di strategie di studio in linea con il proprio stile cognitivo, e una migliore organizzazione delle attività. L’obiettivo comune sarà quello di creare uno spazio in cui poter sperimentare attivamente, non soltanto un approccio allo studio efficace, ma anche un confronto positivo con i pari che, attraverso lo scambio reciproco favorisca il riconoscimento e l’arricchimento delle proprie qualità e incrementi l’autostima e la fiducia in sé stessi.

Gli interventi e le attività che si svolgeranno all’interno e all’esterno della struttura consentiranno di contrastare l’isolamento e l’emarginazione sociale delle persone diversamente abili, di mantenere i livelli di autonomia della persona e di supportare le famiglie.

Il centro sociale polivalente per diversamente abili “Parole Condivise”, finanziato dalla Regione Puglia attraverso i Buoni Servizio di conciliazione vita -lavoro, è a Palagiano in via Beato Egidio 8/B.

E’ possibile reperire ulteriori informazioni chiamando al 350 0059858 o scrivendo a [email protected]

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 10 aprile

Sabato 20 aprile, alle 19, nel Salone Opere Parrocchiali della Chiesa Maria SS. Annunziata ...

La Redazione - mer 10 aprile

Acquedotto Pugliese è al lavoro per migliorare il servizio idrico nell’abitato di Palagiano, ...

La Redazione - gio 11 aprile

Giungono belle notizie per la provincia di Taranto dal ...