news ed eventi CIA

Da Palagiano verso un sogno: il mondo rap di ElleBlack

16 anni e un mondo da raccontare: sembrerà un ossimoro ma di reale c’è un ragazzo, una passione per il rap e la scrittura e la voglia di raccontarsi.

ElleBlack ha lasciato ai suoi 10 brani contenuti nel suo primo lavoro pronto ad uscire il prossimo 21 gennaio, il compito di descrivere chi è.

Un ragazzo nato in un piccolo centro di provincia, Palagiano, cresciuto ascoltando i classici del cantautorato italiano, che a 12 anni ha il scelto il rap come forma espressiva, seguendo le tracce di Emis Killa, Marracash e Axos. Ha iniziato a scrivere lettere che si sono trasformate poi in brani.

Ma soprattutto un ragazzo che con coraggio e determinazione sta affrontando il difficile mondo della musica, raggiungendo un primo traguardo: vedere i propri brani incisi e pubblicati nel suo primo album “Sono a casa”. Lo abbiamo incontrato a pochi giorni dall'uscita del suo primo album.

Perché proprio questo titolo?

Il titolo fa riferimento ad una considerazione: la casa per me è un posto sicuro, il posto piu sicuro che ci sia. E ho voluto utilizzare questa immagine per un album che presenta chi sono io. Sono 10 brani di cui uno che riporta la collaborazione con Linar, una ragazza di Palagianello, paese in cui ho registrato i brani grazie a Francesco Rubino. Sono tracce che mi descrivono, compresa una, forse la più provocatoria di tutte “Playback” che riporta una sorta di reazione alle critiche ricevute quando ho iniziato a fare rap.

“Sono a casa”, prodotto dalla Top Records di Milano, è il frutto di una sfida ma anche di una certezza: quella di voler perseguire un sogno.

Ho conosciuto uno dei miei 3 produttori quasi per caso, grazie ad Instagram, mentre il video del singolo e la grafica dell’album portano la firma di ragazzi di Castellaneta Mattia Caffè e Angelo Fumarulo che sono stati molto disponibili.

ElleBlack: da dove nasce la scelta di questo nome?

Elle è la mia iniziale, quella di mio nonno che è la prima persona a cui ho indirizzato le lettere e poi è il nome di un anime giapponese. Black perché il nero perche è un colore che può descrivere tutto e niente.

“Sono a casa” sarà disponibile su tutti i digital store (amazon, play store, apple music) e in streaming su Spotify, Napster e Diser. Il video ufficiale uscirà invece i primi di febbraio.

Nel frattempo, ElleBlack, continua a studiare (frequenta il "De Ruggieri" di Massafra) pensando al suo futuro tra università (vuole iscriversi ad Ingegneria del suono) e il rap.

Giovanni Olivieri

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 10 aprile

Acquedotto Pugliese è al lavoro per migliorare il servizio idrico nell’abitato di Palagiano, ...

La Redazione - gio 11 aprile

Giungono belle notizie per la provincia di Taranto dal ...

La Redazione - ven 12 aprile

Ben 11 medaglie conquistate con 13 atleti in gara: giungono ...