news ed eventi CIA

Il tour nazionale di degustazione del gelato artigianale arriverà a Palagiano

Il gelato di Mincuccio Il gelato di Mincuccio

C'è anche Palagiano durante il percorso del primo tour nazionale di degustazione sensoriale partito da una delle migliori gelaterie di Firenze.

Il tour permetterà di effettuare un’importante ricerca nazionale sulla percezione del gelato, facendo felici i partecipanti al test di analisi sensoriale messo a punto con l’Area di Ricerca di Bologna del CNR.

Il 14 giugno presso la famosa gelateria “Mincuccio“ di Palagiano, i partecipanti potranno cimentarsi in una serie di test, votare con il proprio smartphone e partecipare così alla ricerca. I test saranno di carattere quantitativo-descrittivo e metteranno a confronto tre tipi di gelato diversi ogni volta, attraverso i quali imparare a riconoscerne la qualità evidenziandone le differenze.

È partita la ricerca dei più golosi assaggiatori d’Italia” - ha dichiarato Lobrano - che parteciperanno all’evento nelle migliori gelaterie dello stivale aiutandoci a scoprire come, da nord a sud, percepiamo l’esperienza degustativa del buon gelato artigianale.

Non si tratta di soltanto un evento inedito che coinvolge il pubblico nell’analisi sensoriale di uno dei prodotti più amati dagli italiani: è il primo viaggio socio-culturale e antropologico sulla percezione e sul gusto dei consumatori, in riferimento al gelato artigianale, su scala nazionale.

Oltre al contenuto scientifico, non mancherà la componente ludica: il pubblico verrà coinvolto in assaggi alla cieca con l’utilizzo di mascherine, in cui dovrà individuare (senza riferimenti visivi e con il solo aiuto dei propri sensi gustativi, olfattivi e tattili) i vari ingredienti di speciali gusti di gelato creati per l’occasioneUn modo divertente e piacevole per mettere in gioco le proprie capacità sensoriali.

Con il progetto realizzato in collaborazione con Slow Food Editore e le gelaterie coinvolte, Roberto Lobranodarà vita inoltre a una campagna di solidarietà a favore delle aziende agricole della Valpolceveracoinvolte dal crollo del ponte Morandi di Genova.

I risultati dei test andranno ad ampliare la ricerca già introdotta nel libro ll mondo del gelato (giunto alla seconda edizione in meno di un anno dalla pubblicazione), scritto per Slow Food Editore da Roberto Lobrano, gelatiere e presidente dell’associazione Gelatieri per il Gelato.

Questa singolare degustazione coinvolgerà i soci slow food pugliesi e la clientela della gelateria Mincuccio che da anni divulga la consapevolezza del buon cibo e la maestria artigiana, proponendo un gelato di qualità superiore che utilizza solo materie prime selezionate con cura e prevalentemente del territorio.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 10 aprile

Sabato 20 aprile, alle 19, nel Salone Opere Parrocchiali della Chiesa Maria SS. Annunziata ...

La Redazione - mer 10 aprile

Acquedotto Pugliese è al lavoro per migliorare il servizio idrico nell’abitato di Palagiano, ...

La Redazione - gio 11 aprile

Giungono belle notizie per la provincia di Taranto dal ...