news ed eventi CIA

Parcheggi a Castellaneta Marina: ecco quanto si pagherà

Lungomare Castellaneta Marina Lungomare Castellaneta Marina

Turisti e pendolari che speravano in una sanatoria dovranno ricredersi: a Castellaneta Marina i parcheggi resteranno a pagamento.

Con la delibera 63 di mercoledì scorso, la giunta guidata da Giovanni Gugliotti ha dato un preciso indirizzo agli uffici tecnici: il servizio di sosta a pagamento nei parcheggi sul lungomare (coperti e scoperti) e nel grande parcheggio scoperto all’ingresso del centro abitato (adiacente al “Villaggio dei Turchesi”, frutto di un’acquisizione al patrimonio comunale non troppo risalente nel tempo) dovrà essere affidato a seguito di procedura di evidenza pubblica.

L’unica eccezione riguarda un altro parcheggio, situato alla fine del lungomare sul versante orientale, già affidato tramite evidenza pubblica lo scorso anno e per il quale è stata disposta l’estensione della concessione all’esito positivo del trascorso periodo di sperimentazione.

L’idea che quest’anno si potesse parcheggiare gratis nella località balneare si era diffusa dopo la sospensione della gara per l’affidamento del servizio di sosta a pagamento a un unico gestore. A inizio maggio, infatti, l’amministrazione ha avuto notizia del finanziamento di un progetto di riqualificazione del lungomare, la cui attuazione avrebbe finito per stravolgere l’ipotesi a base di gara, soprattutto per il numero degli stalli indicati nel capitolato. Una sospensione precauzionale, che si consoliderà solo quando il consiglio comunale deciderà cosa fare, se revocare definitivamente la gara, confermando l’esistenza di un preminente interesse pubblico all’attuazione del progetto di riqualificazione del lungomare, o se accordare la preferenza all’affidamento del servizio di sosta.

Considerando che con tutta probabilità il consiglio comunale si esprimerà per la revoca della gara, perché la riqualificazione del lungomare finanziata dalla Regione è un’occasione troppo ghiotta da lasciar cadere, il progetto del gestore unico almeno per questa stagione è destinato a saltare. Di fronte a questo scenario, alcuni consiglieri di opposizione avevano già proposto la famosa sanatoria: quest’anno parcheggi gratis per tutti. In comune, invece, hanno pensato che il servizio dovesse essere garantito anche quest’anno, anche perché ci sono delle tariffe deliberate dal consiglio comunale (ottobre 2018) e una previsione messa a bilancio.

Non potendo più procedere alla proroga ai precedenti gestori, però, sarà compito del responsabile della settima area, l’architetto Pasquale D’Alò, trovare il modo di affidare il servizio presumibilmente almeno per quest’anno ed entro il 15 giugno, ossia la data dalla quale (secondo la delibera relativa alle tariffe) sono attivi i parcheggi.

Quanto si pagherà? Molto di più che in passato sul lungomare: dal 15 al 30 giugno e dal 1 al 15 settembre 0.50 euro a ora, dal 1 luglio al 31 agosto 1 euro a ora i giorni feriali e 1,50 euro a ora i festivi. L’importo massimo giornaliero, in ogni caso, non potrà superare i 6 euro a luglio e gli 8 euro ad agosto. Nel grande parcheggio all’ingresso del centro abitato, invece, tariffe più popolari: 0,25 euro a ora (sino a un massimo di 2 euro al giorno), con servizio navetta.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - ven 19 aprile

L'assessore comunale al Commercio Francesco Rotolo è il nuovo presidente del ...

La Redazione - sab 20 aprile

Il campionato di Serie C è pronto a far calare il sipario sulla regular ...

La Redazione - sab 20 aprile

 Il latte non “nasce” sugli scaffali del supermercato. È ciò che ieri mattina ...