
Martedì 11 giugno, nell'istituto alberghiero di Castellaneta "Mauro Perrone", la UIL di Taranto, in collaborazione con il coordinamento delle "Pari Opportunità", organizza un convegno dal titolo "Pari Opportunità: Quale futuro?".
L'evento sarà occasione per affrontare il tema delle pari opportunità, ripercorrendo la storia e il protagonismo di coloro che, soprattutto donne, hanno contribuito all'emancipazione del passato e continuano a lottare per quella contemporanea, spesso a caro prezzo della loro stessa vita.
Il convegno inizierà alle 9, sarà moderato dal giornalista Antonello Corigliano e sarà introdotto dal coordinatore generale della UIL di Taranto Pietro Pallini. Seguiranno i saluti di Gianni Ricci, segretario generale UIL Puglia, e Giuseppe Tagliente, segretario generale UIL Scuola Taranto.
Il fulcro della giornata sarà l'intervento del professor Ciro De Angelis, docente di storia, filosofia e sviluppo umano, che narrerà la storia delle pari opportunità, sottolineando ciò che è stato fatto, ciò che si compie quotidianamente e ciò che sarà necessario fare in futuro affinché la parità di opportunità sia effettivamente esigibile da ogni persona e in ogni contesto sociale e lavorativo.
Saranno presenti figure chiave della UIL e esperti nel campo delle Pari Opportunità, tra cui Doriana Caleandro, coordinatrice delle Pari Opportunità UIL Taranto, Daniela Lafratta, avvocata esperta nel diritto antidiscriminatorio, Annarita Gianniello, segretaria regionale UIL Puglia con delega alle Pari Opportunità e Lella Ruccia, consigliera per le Pari Opportunità della Regione Puglia.
Le conclusioni dei lavori saranno affidate a Ivana Veronese, segretaria nazionale UIL con delega alle Pari Opportunità.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui