Piazza Molini Vecchi - piazza Carbonara
© ViVi
Si terrà venerdì 23 ottobre, alle 18:30 nel centro storico di Castellaneta, l'inaugurazione della riqualificata piazza Molini Vecchi.
«La cerimonia - fanno sapere da Palazzo di città - sarà un’occasione per ritrovarsi nel borgo antico e condividere un momento significativo per la comunità, qual è la restituzione di uno spazio pubblico».
Interverranno il sindaco Giambattista Di Pippa e il delegato al centro storico, Donatello Lemma. Al termine della cerimonia seguirà la benedizione della piazza da parte del vescovo, monsignor Sabino Iannuzzi.
È doveroso ricordare che questa stessa piazza, nel dicembre del 2013, fu intitolata dall'amministrazione comunale di quegli anni a un'eccellenza assoluta della medicina genetica: il dottor Angelo Oscar Carbonara, orgoglio della comunità castellanetana.
Scomparso il 24 ottobre 1997, il luminare della città di Valentino ha legato il suo nome a scoperte di portata internazionale che hanno spalancato le porte alla genetica del futuro. È stato proprio grazie al suo instancabile lavoro di ricerca, per esempio, che la scienza ha potuto identificare gli antigeni responsabili del rigetto nei trapianti e, più in generale, comprendere i meccanismi fondamentali del sistema immunitario.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone.
Seguici sul canale WhatsApp: clicca qui
Seguici su Telegram: clicca qui

