
«Poteri commissariali alla Regione Puglia per accelerare procedure ed interventi di adeguamento funzionale e di messa in sicurezza della Strada Statale 100, in particolare nel tratto tra Gioia del Colle, Mottola e Massafra, le cui particolari condizioni di pericolosità sono causa costante di incidenti anche mortali».
E’ in sintesi quanto emerso durante le audizioni tenutesi ieri in "V Commissione Consiliare" alla presenza dei sindaci dei comuni interessati, di Anas, Società Autostrade e l’assessore regionale ai Trasporti Anita Maurodinoia con al centro la sicurezza della statale 100 dove nelle ultime settimane si sono registrati alcuni incidenti mortali.
«Ieri è stato compiuto un ulteriore passo in avanti verso la ricerca di una soluzione – dichiarano in una nota congiunta i consiglieri regionali del Pd, Lucia Parchitelli e Michele Mazzarano - che conferma gli impegni assunti dall’assessore Maurodinoia durante il nostro incontro della settimana scorsa.
Al termine delle audizioni è emersa la volontà comune di risolvere la questione in maniera strutturale - hanno aggiunto – sia attraverso l’ampliamento della carreggiata fino ad arrivare a quattro corsie, che con la realizzazione di un spartitraffico. E tuttavia, in considerazione del fatto che si tratta di interventi che richiedono tempi esecutivi e di realizzazione molto lunghi, sono state valutate positivamente anche le nostre proposte di un intervento immediato attraverso l’installazione di una barriera jersey lungo il tratto interessato, il posizionamento di tutor e di segnaletica orizzontale di rallentamento come strumenti deterrenti soprattutto per gli automobilisti più indisciplinati».
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui