news ed eventi CIA

"Presa della Battigia": occupazione simbolica anche a Castellaneta Marina

La spiaggia di Castellaneta Marina La spiaggia di Castellaneta Marina © ViVi

La “Presa della Battigia” anche a Castellaneta Marina.

L’iniziativa promossa a livello nazionale da "Coordinamento Nazionale Mare Libero" sarà condivisa a livello locale dai movimenti politici "Per la Marina", "Un’altra Città", "Europa Verde Castellaneta" e "Attivisti Castellaneta Marina". 

Giovedì 14 luglio, alle 17 tra lido Paradiso e Terrazza Margherita, gli attivisti occuperanno simbolicamente la spiaggia: guadagneranno la battigia con lo scopo di far acquisire consapevolezza a tutti coloro che accedono all’arenile che il demanio marittimo è un bene di tutti e che tale deve rimanere.

Per quanto concerne Castellaneta Marina, gli attivisti chiedono l'adozione del "Piano delle coste" ma non solo: «Negli ultimi mesi - scrivono - l’amministrazione uscente ha utilizzato l'articolo 24 del regolamento della navigazione per consentire illegittimamente l’allargamento di alcune concessioni e altre sono in corso per un totale di richieste di circa 10 mila metri quadri di spiaggia facendola passare come "relitti” sottraendoli a regolare gara e contravvenendo a quanto previsto dal "Piano delle Coste" regionale. Pertanto, chiediamo il blocco delle autorizzazioni e un parere di regolarità alla Regione Puglia».

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - ven 17 maggio

Il prossimo 25 maggio, nell'oratorio Don Bosco di via Taranto, la confraternita ...

La Redazione - gio 16 maggio

Nella serata del 14 maggio, nella sede diocesana di Castellaneta, il nuovo consiglio diocesano ha nominato ...

La Redazione - gio 16 maggio

«Ancora una volta l’amministrazione Di Pippa dimostra di essere sorda alle esigenze ...