news ed eventi CIA

PRESENTATA ALLA CITTÀ L’ASSOCIAZIONE CULTURALE “FORUM”

PRESENTATA ALLA CITTÀ L’ASSOCIAZIONE CULTURALE “FORUM” PRESENTATA ALLA CITTÀ L’ASSOCIAZIONE CULTURALE “FORUM” | © Massafra

L’associazione culturale “Forum” ha debuttato lo scorso 15 ottobre con la presentazione alla città svoltasi presso la sede del sodalizio in corso Italia.

Il momento inaugurale si è aperto con l’introduzione a cura del professore Domenico Santoro. Il nome dell’associazione, ha spiegato Santoro nel corso del suo intervento, non è una scelta casuale poiché “forum” è un termine latino che indica quel luogo dove i cittadini si incontravano per confrontarsi, discutere, affrontare insieme i problemi della città. Proprio come nell’antichità, “Forum” intende essere un luogo di incontro per confrontarsi, incontrarsi, riflettere. Tre saranno i punti attorno ai quali ruoterà l’attività di “Forum”: identità, socialità, cultura. A proposito del primo punto, il professor Santoro ha dato lettura di un articolo giornalistico redatto da Pier Paolo Pasolini dopo aver visitato Massafra, città in cui decise di girare il suo “Vangelo secondo Matteo”. Le parole di Pasolini sono servite a sottolineare quanto sia importante essere consapevoli della nostra identità per valorizzare il grandissimo patrimonio storico, artistico e culturale che Massafra possiede. Quanto alla socialità, “Forum” intende essere fucina di confronto in un periodo storico in cui i social media avvicinano ma allo stesso tempo isolano. Ultimo ma non ultimo, la cultura intesa come imprescindibile ed insostituibile perno attorno al quale ruoteranno le iniziative dell’associazione.

Il presidente onorario, l’accademico dei Lincei professor Cosimo Damiano Fonseca, ha coadiuvato ed arricchito l’introduzione del professor Santoro. Il presidente ad honorem ha voluto sottolineare in maniera molto ferma e determinata che l’associazione non ha alcuno scopo politico. In chiusura del suo intervento il professor Fonseca ha presentato un primo ciclo di incontri culturali in programma nei prossimi mesi.

“Forum”, come l’antico foro romano, sarà una realtà aperta a tutti dove potersi arricchire, confrontare e dunque crescere.

Mariella Eloisia Orlando

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 7 maggio

Matteo Crudele, 14 anni, giovanissimo autore massafrese, ha presentato ieri, martedì 6 maggio, ...

La Redazione - ven 9 maggio

Il Giro d’Italia sfiora Taranto, tocca Martina Franca, Massafra e Marina di Ginosa ...

La Redazione - gio 8 maggio

Mercoledì 14 maggio, la città sarà attraversata dal serpentone multicolore ...